“Scauratielli”, zeppole cotte di Natale

scauratielli-zeppole-natale-ricetta

La ricetta degli “Scauratielli”, ossia le zeppole cotte di Natale, è un dolce tipico di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno. Una preparazione veloce, realizzata con pochi ingredienti: una volta preparato l’impasto, basterà realizzare delle piccole zeppole da friggere nell’olio caldo, infine saranno passate nel miele caldo e decorate con confettini colorati.

“Scauratielli”, zeppole cotte di Natale: la ricetta

Le zeppole di Natale, Scauratielli, sono croccanti fuori e morbide dentro sono una prelibatezza da gustare in Campania. Ogni famiglia conserva ancora gelosamente la ricetta tramandata da generazioni. All’epoca prepararle non era solo un piacere ma un obbligo! Anche noi non abbiamo potuto venir meno alla tradizione e vi invitiamo a preparare le zeppole di Natale per riscoprire la magia dei giorni di festa da vivere con la stessa intensità e calore di una volta, quando tutto era più semplice e genuino, in sostanza più buono!

Ingredienti per 25 zeppole circa: 

  • Acqua 550 g
  • Farina 00 300 g
  • Zucchero 80 g
  • Scorza di limone ½

Per la glassa:

  • Miele millefiori 200 g
  • Scorza d’arancia ½
  • Codette colorate q.b.

Per ungere il piano di lavoro:

  • Olio di semi q.b.

Per la frittura: 

  • Olio di semi q.b.

Procedimento:

  1. Per preparare le zeppole di Natale, dette “Scauratielli“,  iniziate versando l’acqua in un pentolino e aromatizzate grattugiando la scorza di mezzo limone non trattato; ponete sul fuoco e versate anche lo zucchero, quindi accendete il fuoco a temperatura media e mescolate con un cucchiaio di legno; lasciate che lo zucchero si sciolga e, una volta che il composto è arrivato a bollore, togliete dal fuoco e unite la farina tutta in una volta. 
  2. Continuate a mescolare energicamente per amalgamare il tutto, poi rimettete il pentolino sul fuoco tenendo la fiamma al minimo e continuate a mescolare. Il composto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e creerà una leggera patina sul fondo, proprio come la pasta choux. Ungete il piano di lavoro con pochissimo olio di semi, quindi rovesciate il composto sul piano e lavoratelo leggermente sul piano (attendete qualche istante per non bruciarvi).
  3. Con un tarocco, ricavate dei pezzetti con cui formare delle strisce di impasto lunghe circa 20 cm e dello spessore di 1,5 cm. Una volta formati i bigoli, potete chiuderli a fiocco congiungendo le due estremità e premendo delicatamente nel punto in cui si sovrappongono.
  4. Ecco formata la vostra prima zeppola. Continuate così per tutte le altre: con queste dosi ne verranno circa 25. Man mano che sono pronte, ponetele su un vassoio e coprite per evitare che si secchino troppo. Scaldate l’olio in un tegame portandolo alla temperatura di 140° da misurare con un termometro da cucina. Una volta caldo, friggete poche zeppole alla volta, 2 o 3 al massimo, per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio.
  5. Dopo 3-4 minuti le zeppole risulteranno croccanti fuori e morbide dentro. Una volta pronte, scolatele con una schiumarola e versatele su un vassoio foderato con carta paglia. Una volta pronte preparate la glassa. Mettete in un pentolino il miele millefiori (o di acacia, se preferite) e scioglietelo a fuoco bassissimo, aromatizzatelo grattugiando della scorza d’arancia non trattata. 
  6. Ci vorranno pochissimi istanti perché diventi fluido e si aromatizzi quindi spegnete il fuoco e fate intiepidire. Prendete una zeppola per volta e tuffatela nel miele. Scolatela a mano o eventualmente con una forchetta. Man a mano che le glassate tutte, ponetele su un vassoio e decorate con zuccherini colorati (diavulilli). Ecco pronte le vostre zeppole di Natale!
scauratielli-zeppole-natale-ricetta