Come conservare i limoni: trucchi e consigli

come-conservare-limoni-trucchi-consigli

Come conservare i limoni: trucchi e consigli per succo e scorza di limone. Essi sono un frutto che utilizziamo davvero spesso in cucina, sia per le ricette salate che per molti dolci. Per questo non possono mai mancare. Molto spesso però tendono a seccarsi, il succo si ritira e la scorza diventa opaca. Ecco allora come conservare i limoni freschi e profumati.

Come conservare i limoni

Nonostante siano molto acidi, come riporta “Cookist“, i limoni vanno a male esattamente come gli altri frutti e non è raro trovarli ammuffiti in superficie, anche se li conserviamo in frigorifero. Insomma basta mettere in pratica alcuni accorgimenti per preservarli.

Come conservare i limoni in frigo

Conservare i limoni in frigo è il modo migliore per mantenerli freschi. A temperatura ambiente infatti, soprattutto in estate, questi agrumi tendono ad andare a male molto più in fretta. Normalmente, lontani da fonte di luce e di calore, i limoni durano circa 7-8 giorni.

Il consiglio è di non tagliarli, se non avete intenzioni di spremerli subito. Se avete già tagliato il limone a metà, vi conviene avvolgere il mezzo limone nella pellicola per alimenti, prima di metterli in frigo. In questo modo non perderanno acqua e si manterranno circa 3 giorni.

Come conservare la scorza di limone

come-conservare-limoni-trucchi-consigli

Anche la scorza di limone può essere riutilizzata per moltissime preparazioni come il limoncello. Per questo, anche se un limone si è seccato all’interno e la polpa risulta ormai asciutta, potete sempre conservare la scorza. Vi bastano due vasetti di vetro ermetici.

Per prima cosa lavate bene i limoni sotto l’acqua corrente e asciugateli. Tagliateli in quattro spicchi con un coltello tagliente, ma senza arrivare fino in fondo, quindi senza staccarli del tutto. Prendete un vasetto con la chiusura ermetica sterilizzato della capienza di 500 ml. 

Versate qualche cucchiaio di sale grosso nel vasetto e rotolate nel sale anche i limoni. Inseriteli nel vasetto pigiandoli bene, quindi ricoprite con altro sale grosso. Chiudete il vasetto ermetico e conservatelo in un posto fresco e buio, dovranno restarci per circa una settimana o 10 giorni.

A quel punto svuotate il vasetto, togliete tutto il sale e tamponate gli spicchi di limone con della carta assorbente. A questo punto potete separarli. Versateli nel vasetto più piccolo, riempitelo di olio d’oliva e conservate in dispensa per 12 ore. Il giorno dopo potete metterlo in freezer.

Come conservare il succo di limone

come-conservare-limoni-trucchi-consigli

Per conservare solo il succo di limone è possibile. Un limone fresco spremuto dura in frigo circa 3 o 4 giorni, senza che perda le sue caratteristiche. In alternativa, potete anche congelare il succo: spremetelo in un contenitore di plastica, o dentro a uno stampo per cubetti di ghiaccio e conservatelo in freezer. 

Fonte: Cookist