Torta gelato wafer alla nocciola

torta-gelato-wafer-nocciola

La torta gelato wafer alla nocciola, è una ricetta fresca e golosa, perfetta per mille occasioni! Facilissima da fare e perfetta come dolce di fine pasto o per un compleanno. Vediamo subito come realizzarla!

Torta gelato wafer alla nocciola: la ricetta

La torta gelato wafer è una ricetta molto facile da preparare, la base è fatta di wafer frullati e un ripieno di gelato alla nocciola. È un dolce senza cottura e può essere preparato in anticipo e conservato in freezer fino a 10-15 minuti prima di portarlo in tavola. 

Ingredienti:

  • 44 wafer alla nocciola (circa 2 pacchi)
  • 600 ml di panna
  • 250 g di latte condensato
  • 200 g di crema di nocciole
  • granella di nocciole a piacere

Procedimento:

Per prima cosa frulliamo 20 wafer alla nocciola fino a renderli cremosi. Prendiamo uno stampo da 20cm e mettiamo la carta forno sul fondo. Versiamo i wafer sbriciolati e con un cucchiaio livelliamoli bene per formare la nostra base. 

Aggiungiamo i wafer anche ai bordi dello stampo come a formare una charlotte e lasciamo in frigo mentre prepariamo la farcitura. In una ciotola versiamo la panna fresca e iniziamola a montare, aggiungiamo il latte condensato e la crema di nocciole. Montiamo fino a formare un composto sodo.

Riprendiamo lo stampo dal frigo e versiamo metà del composto all’interno, livelliamo bene. Bagniamo 3-4 wafer nel latte e aggiungiamoli nel mezzo della torta. Uniamo così l’altra metà della farcitura. Livelliamo bene la superficie e decoriamo con la granella di nocciole. Lasciamo in freezer almeno 4 ore, togliamola dal freezer 10-15 minuti prima di servirla.