Tortino al cioccolato con cuore morbido

Tortino al cioccolato con cuore morbido, una ricetta facile per un dolce scenografico che piace a tutti. Veder ​fuoriuscire il cuore fondente al primo assaggio è sempre una sorpresa. Il tortino al cioccolato è un dessert che piace a tutti. Il segreto del cuore caldo? Sta tutto nella cottura. Ideale da preparare in anticipo e cuocere all’ultimo minuto per stupire i propri ospiti al momento del dessert. Vediamo insieme la ricetta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 tortini

200 g cioccolato fondente
180 g burro
160 g zucchero
4 uova
40 g farina
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Pirottini

Procedimento

Come preparare il tortino al cioccolato dal cuore caldo

1. In un pentolino fate sciogliere il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate. Aggiungete le uova una per volta facendo amalgamare ogni uovo prima di aggiungere il seguente. Infine incorporate al composto la farina.

2. Imburrate e cospargete di cacao i pirottini. Versate un mestolo di composto in ogni stampino, dovrete riempire 8 stampini per poco più della metà della loro altezza. Mettete i tortini al cioccolato in freezer a riposare per 1 ora in modo da far congelare lo strato superficiale. Accendete il forno ventilato a 200°C e una volta caldo infornate i tortini e cuocete per 15-18 minuti.

3. I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno quindi controllate di continuo altrimenti rischiate di non ottenere il cuore caldo. Vi accorgerete quando è il momento giusto quando vedrete una leggera crosticina sui bordi e la base ma muovendo lo stampino risulterà ancora budinoso.

4. Fate la prova con uno prima di tirarli via dal forno tutti. Togliete quindi gli altri tortini dal forno, capovolgeteli sul piatto, cospargete con zucchero a velo e servite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria