Biscotti all’amarena: la ricetta di recupero napoletana

I biscotti all’amarena nascono da una ricetta di recupero della tradizione napoletana. In passato venivano preparati con tutti i ritagli degli altri dolci avanzati soprattutto nel periodo natalizio, venivano rimpastati, aromatizzati con l’amarena e usati come ripieno per questo dolce.

La pasta frolla avvolge un ricco ripieno, realizzato con pan di Spagna, cacao e tanta confettura di amarena, spesso al posto del pan di Spagna vengono utilizzati biscotti, pandoro, o altre torte.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla

Come prepare i biscotti all’amarena

250 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
estratto di vaniglia

Ingredienti per il ripieno

350 g pandoro o pan di spagna
50 g biscotti secchi
30 g nocciole tostate
350 g confettura di amarene
10 g rum
2 cucchiaini cacao amaro in polvere

Ingredienti per la ghiaccia

1 albume
120 g zucchero a velo
2 gocce succo di limone

Strumenti

Come preparare i biscotti all’amarena

Per preparare i biscotti all’amarena cominciamo dalla frolla. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e il burro e cominciate ad amalgamare fino a quando non diventa una pastella. Aggiungete un uovo e continuate ad impastare, unite mezzo cucchiaino di lievito in polvere, la vanillina e incorporate il tutto. Mettete in frigo a riposare per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Nella mia versione ho usato un pandoro pero potete utilizzare anche un pan di Spagna di 22cm. Spezzettiamo il pandoro in una ciotola, aggiungiamo i biscotti secchi sbriciolati e e le nocciole tostate tritate. Aggiungete la confettura di amarene lasciando un cucchiaio da parte. Unite il rum e infine il cacao amaro e amalgamate il tutto. Formate un panetto rettangolare e mettete in frigo per 10 minuti.

Riprendete la pasta frolla e andiamo a lavorarla fino a formare un rettangolo dalla spessore di 1cm. Prendiamo il ripieno e andiamo a metterlo sopra e andiamo a modellarlo fino a formare un rettangolo con l altezza di due dita.

Togliamo l’eccesso della pasta frolla e chiudiamo il ripieno all’interno della frolla. Mettiamo il taglio sotto e andiamo a finire di modellarlo. Per preparare la ghiaccia montiamo a mano l’albume con le gocce di limone e successivamente aggiungiamo lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Prendiamo la ghiaccia e la mettiamo sopra il nostro biscotto. Con una spatolina andiamo a ricoprire tutto il composto. Con la punta di un coltello fate tre solchettini, con l’amarena avanzata la facciamo colare all’interno delle tre righe. Adesso andiamo a tagliare il nostro biscotto con uno spessore di 2cm. Mettiamoli in una teglia e andiamo in forno a 175 gradi per 25 minuti.

Conservazione e consigli

I biscotti all’amarena si possono conservare in una scatola ermetica per 5 giorni. E’ consigliabile preparare il pan di Spagna e la frolla il giorno precedente, così da rendere più veloce la realizzazione dei biscotti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *