Palline di patate facili e sfiziose

palline-patate-buffet-ricetta

Le palline di patate sono davvero saporite e si preparano in 5 minuti! Basta del preparato per purè in busta, dell’amido, del formaggio e in poco tempo realizzeremo un contorno o uno stuzzichino irresistibile. 

Palline di patate da buffet: la ricetta

Le palline di patate sono perfette anche come contorno veloce di un piatto di carne e, intinte nel ketchup o nella maionese, diventano una vera bontà. Sono l’ideale anche da portare in tavola in un ricco buffet di festa, vedrete che una tira l’altra! 

Ingredienti: 

  • 150 gr di preparato per purè di patate in fiocchi (2 buste)
  • 90 gr di amido di mais
  • 30 gr di formaggio grana grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale circa 7 grammi
  • 580 ml di acqua
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

In una ciotola versiamo il preparato per purè di patate in fiocchi, aggiungiamo l’amido di mais, il formaggio grattugiato e il sale e mescoliamo fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo l’acqua e fino ad ottenere un composto ben idratato.
palline-patate-buffet-ricetta

palline-patate-buffet-ricetta

Dobbiamo ottenere un impasto sodo e facile da lavorare con le mani. Formiamo adesso delle palline prendendo delle piccole porzioni d’impasto. Riscaldiamo l’olio di semi in una padella, la temperatura ideale che deve raggiungere è di circa 170/180 gradi. Friggiamo poche palline alla volta. Quando le palline sono ben dorate, scoliamole con una schiumarola e le nostre palline di patate sono pronte!
palline-patate-buffet-ricetta

palline-patate-buffet-ricetta

palline-patate-buffet-ricetta