Struffoli

Gli Struffoli sono un dolce tradizionale natalizio originario di Napoli, ma tipico di tutto il Sud Italia dove assume diversi nomi, come ad esempio la Cicerchiata che si prepara a carnevale. La ricetta degli Struffoli è piuttosto semplice così come i suoi ingredienti.

Gli struffoli sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita. Per quanto riguarda le loro origini dobbiamo tornare indietro fino all’età degli antichi Greci che pare li abbiano esportati nel Golfo di Napoli al tempo di Partenope.

Ed è proprio dal greco che secondo molti deriverebbe anche il nome “struffoli”: più precisamente dalla parola strongoulos”, ovvero “dalla forma arrotondata”. Gli struffoli hanno una larga diffusione nell’Italia meridionale dove ne esistono diverse versioni, tutte più o meno simili alla ricetta originale ma con nomi diversi: in Calabria “cicirata”, in Umbria ed Abruzzo “cicerchiata” ed a Palermo strufoli”.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
20 g zucchero
1 pizzico sale
100 g burro
3 uova
4 g bicarbonato
1 arancia (scorza)
25 g liquore all’anice
1 limone (scorza)

Per condire gli struffoli

600 g miele
100 g zucchero
1 limone (scorza)
1 arancia (scorza)
q.b. codette colorate
q.b. ciliegie candite
q.b. arancia candita
q.b. confettini colorati

Strumenti

Procedimento

Come preparare gli struffoli

Per preparare gli struffoli setacciate la farina sulla spianatoia e allargatela in modo da formare una fontana. Aggiungete anche il sale. Unite poi lo zucchero e il bicarbonato. Tagliate il burro a cubetti e sistematelo al centro.

Iniziate ad impastare con le mani il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova una alla volta e continuando ad impastare. Versate il liquore all’anice, la scorza di limone e quella d’arancia, entrambe grattugiate.

Iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto con la pellicola. Lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Prelevate una parte di impasto tenendo l’altra sempre ben coperta. Formate dei filoncini spessi 1 cm e ricavate dei piccoli tocchetti larghi circa 1/1,5 cm. Man mano trasferiteli su un vassoio distanziandoli tra loro. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto.

Per la frittura versate l’olio in una pentola capiente e scaldatelo fino a raggiungere una temperatura di 150-160°. Immergete pochi pezzi per volta, aiutandovi con una schiumarola e smuoveteli un po’ durante la cottura, in questo modo risulteranno tondi. Quando saranno ben dorati scolateli ci vorranno circa 3-4 minuti.

Trasferite su un vassoio con carta da cucina per togliere l’olio in eccesso e proseguite in questo modo. Per guarnire prendete l’arancia candita e tagliatela a cubetti. A parte in un tegame versate il miele e lo zucchero.

Scaldate a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire e aggiungete la scorza di limone e quella d’arancia, entrambe grattugiate.

Unite l’arancia candita a cubetti e mescolate ancora. Lasciate intiepidire per 5-6 minuti, quindi versate gli struffoli all’interno. Amalgamate bene con un mestolo di legno sino a che gli struffoli non saranno ben ricoperti e si saranno raffreddati. Trasferite in un piatto da portata, decorate con gli zuccherini colorati, scorza di arancia candita e ciliegie candite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria