Polpette di zucchine: ricetta facile e gustosa

Le polpette di zucchine sono un secondo piatto vegetariano, ideale per una cena gustosa in famiglia. Con le polpette di zucchine in tavola non si sbaglia mai e piacciono sempre a tutti!

Deliziose anche il giorno successivo, basterà riscaldarle qualche minuto al microonde oppure possiamo portarle in tavola fredde. Possiamo preparare questa ricetta anche il giorno prima e servire le nostre polpettine sia fredde che riscaldate.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

4 zucchine
1 scalogno
1 spicchio aglio
1 uovo
60 g formaggio grattugiato
q.b. pepe bianco
q.b. sale
q.b. pane grattugiato
1/2 bicchiere acqua

Strumenti

Padella

Procedimento

Come preparare le polpette di zucchine

Per preparare le polpette di zucchine per prima cosa laviamo quest’ultime e tagliamole grossolanamente e mettiamola da parte. In una padella aggiungiamo un filo d’olio extra vergine di oliva, lo scalogno tagliato a pezzi e lo spicchio di aglio privato dell’anima centrale e tagliato d’aglio a pezzi piccolini.

Successivamente aggiungiamo le zucchine tagliate, aggiungiamo sale a piacere e facciamo cuocere fino a raggiungere la cottura desiderata, saranno necessari circa 5 minuti.

Se durante la cottura notiamo che le zucchine si attaccano un pochino alla padella, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua. Una volta cotte le zucchine mettiamole in una ciotola capiente e schiacciamole un pochino con una forchetta, in maniera grossolana, lasciando alcune zucchine a pezzi.

Aggiungiamo alle zucchine l’uovo, il formaggio grattugiato, il pepe bianco e mescoliamo con una forchetta.

Versiamo il pangrattato e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida ma lavorabile. Diamo forma alle nostre polpettine con le mani, con questa dose otterremo circa 30 polpette di zucchine. Paniamo le polpette passandole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

In una padella capiente aggiungiamo abbondante olio extra vergine di oliva, facciamolo riscaldare e aggiungiamo le polpette. Lasciamo cuocere le polpette, girandole di tanto in tanto, fino ad ottenere la doratura desiderata. Saranno necessari circa 5 minuti.

Scoliamo le polpette cotte su un foglio di carta assorbente e portiamole in tavola, magari accompagnata da una fresca insalata oppure con un salsa allo yogurt!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *