Muffin di pasta frolla montata dal cuore cremoso

muffin-frolla-montata-ricetta

I muffin di pasta frolla montata sono deliziosi pasticcini friabili perfetti da servire con il the, con il caffè, da gustarsi a merenda ma anche come dolcino di fine pasto. Si tratta di dolcetti di grande effetto e possono essere farciti sia con confettura assortita che con crema al cioccolato o Nutella.

Muffin di pasta frolla montata: la ricetta

La ricetta dei muffin di frolla montata ripieni è di facile esecuzione e molto pratica e veloce, perché non necessita di tempi di riposo come la classica pasta frolla. Questa è una di quelle ricette che non abbandonerò mai, e la frolla montata in questione è davvero buonissima e facilissima da realizzare, non solo per la preparazione ma anche per la cottura velocissima.

Ingredienti:

  • 100 gr di zucchero a velo
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr di burro morbido a pomata
  • 1 uovo piccolino + 1 tuorlo
  • 50 gr di fecola di patate
  • 210 gr di farina 
  • nutella qb
  • zucchero a velo

Procedimento:

Per preparare i muffin di pasta frolla montata per prima fate ammorbidire il burro e mescolare con lo zucchero a velo e un pizzico di sale con un frullatore elettrico. Lavorate il composto finche il burro non monta e fa una cremina spumosa.
muffin-frolla-montata-ricetta

muffin-frolla-montata-ricetta

Aggiungere le uova e la fecola di patate con il limone grattugiato. Successivamente aggiungete la farina. A questo punto riempite con metà del composto una tasca da pasticcere con bocchetta a stella grande e preparate una teglie da muffin da 6 e mettete un po di composto sul fondo un cucchiaino di nutella e altro composto o fino a copertura se li preferite chiusi o solo un cerchio lasciando aperto se volete dei cestini.
muffin-frolla-montata-ricetta

muffin-frolla-montata-ricetta

muffin-frolla-montata-ricetta
Infine infornate a 170 gradi per 20 minuti, fate sempre attenzione e se vi sembra che si stiano colorando troppo tirateli fuori. Quando li sfornate i pasticcini saranno molto morbidi che potrebbero sembrare crudi ma non preoccupatevi è normale aspettate che si raffreddino un po, tirateli fuori e metteteli su una grata ad arieggiarsi. Spolverate con lo zucchero a velo e sono pronti i vostri muffin di frolla montata.
muffin-frolla-montata-ricetta

2 Risposte a “Muffin di pasta frolla montata dal cuore cremoso”

I commenti sono chiusi.