Torta all’arancia, soffice e facilissima

La Torta all’arancia è un dolce soffice dalla ricetta semplice, ma allo stesso tempo coreografico, dalla consistenza morbidissima e dall’intenso profumo di agrumi, preparato con le arance fresche. E’ realizzata con il metodo “rovesciato”.

Le fettine di arancia si adagiano sul fondo dello stampo, vengono cosparse di zucchero, si versa l’impasto crudo direttamente sopra, una volta cotta la torta all’arancia va appunto rigirata e le arance ormai morbide e caramellate sul fondo diventano la superficie!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Stampo da 24 cm

3 arance (1 da tagliare a fettine e 2 da cui ricavare succo e buccia grattugiate)
350 g farina 00
3 uova (temperatura ambiente)
180 g zucchero semolato
70 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaio marmellata di arance
1 limone (buccia grattugiata)
1 pizzico sale
1/2 cannella in polvere
1 lievito in polvere per dolci
20 g burro (per la caramellatura)

Strumenti

Forno
Sbattitore

Procedimento

Come preparare la torta all’arancia

1. Tagliare un’arancia con tutta la sua buccia, a fettine molto sottili circa 3 mm. In uno stampo a cerniera apribile, disponete sul fondo un foglio di carta da forno. Imburratelo leggermente questo passaggio serve per caramellare meglio la torta spargete 1/2 cucchiaio di zucchero, disponete le fettine di arancia a raggiera come le vedete in foto, negli spazi vuoti, tagliate dei piccoli spicchi.

2. Cospargete con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero. Lasciate da parte. In una ciotola riunite le uova, lo zucchero, la buccia degli agrumi finemente grattugiata, il sale, la cannella, 1 cucchiaio di marmellata di arance: montante fino ad ottenere un composto spumoso con le fruste elettriche per 2 minuti.

3. Versate a filo l’olio, sempre montando a velocità alta. aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito e alternate al succo premuto e filtrato delle arance. Otterrete un composto morbido e spumoso. Versate nella teglia dove sono disposte le fettine di arance.

4. Cuocete in forno ben caldo a 175° per circa 40 minuti. Sfornate la torta e lasciate intiepidire per 10 minuti. Poi aprite il cerchio e rovesciate la torta all’arancia su un piatto da portata. Ecco che la Torta rovesciata all’arancia è pronta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria