Pesto di pistacchi

pesto-pistacchi-ricetta

Il pesto di pistacchi è un condimento senza cottura perfetto per condire primi piatti di pasta fresca o per creare lasagne ai pistacchi cremose e profumate. Si può gustare anche spalmato su croccanti crostoni di pane tostato da servire come stuzzicanti antipasti. Vediamo insieme la ricetta per prepararlo.

Pesto di pistacchio: la ricetta

La ricetta è molto semplice, si prepara in pochi minuti frullando in un mixer pochi ingredienti: pistacchi sgusciati, olio di oliva, parmigiano con l’aggiunta di un po’ di pecorino che ne esalti maggiormente il sapore ma, se non gradite, potete ometterlo.

Ingredienti:

  • 150 gr pistacchi sgusciati
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio pecorino grattugiato
  • 2-3 foglie basilico fresco
  • q.b. olio di oliva

Procedimento: 

  1. Usate pistacchi sgusciati non salati, eliminate la buccia viola sfregandoli tra le dita. Questo soprattutto se usate i pistacchi di Bronte che tipicamente hanno questa caratteristica violacea. Mettete i pistacchi in un mixer con il sale e poco olio, iniziate a frullare per qualche secondo dopodiché aggiungete il parmigiano, il pecorino e altro olio e proseguite frullando. 
  2. Unite le foglie di basilico lavate ed asciugate e, se necessario, altro olio fino ad ottenere un pesto fluido e non troppo asciutto. Vi consiglio di usare comunque dei pistacchi di buona qualità per assaporarne tutto il gusto. Inoltre, conservate qualche pistacchio da sbriciolare in granella direttamente sul piatto