Come congelare i cibi cotti: trucchi e consigli

come-congelare-cibi-cotti-guida

Come congelare i cibi cotti: trucchi e consigli per farlo nel modo giusto. Se avete cucinato un po’ troppo o volete organizzare nel modo più intelligente possibile il vostro freezer per la settimana, ecco una guida semplice guida per congelare nel modo corretto il cibo già cotto. Ecco una semplice guida.

Come congelare i cibi cotti: la guida

Congelare i cibi cotti è un sistema semplice ed efficace ci aiuta a evitare sprechi alimentari e facilita l’organizzazione della nostra cucina e del nostro menù settimanale. Come riporta “Cookist”, seguendo delle piccole e semplici regole potete congelare e conservare facilmente i vostri piatti già cotti. Ecco come.

1. Cuocere meno gli alimenti

come-congelare-cibi-cotti-guida

Che siano verdure saltate o ripiene, polpette o lasagna, per congelare cibi già cotti è molto importante ridurre il tempo di cottura. Così si eviterà di portare in tavola alimenti che risultino”scotti” una volta decongelati.

2. Poche spezie e condimenti

come-congelare-cibi-cotti-guida

Utilizzate pochissimo sale in cottura: durante la fase di congelamento infatti questo ingrediente rischia di “asciugare” i cibi che potrebbero per questo perdere sapore e consistenza. Per esse sicuri di portare in tavola piatti ricchi di gusto, aggiungete il sale solo a scongelamento avvenuto. 

3. Le dosi

Una volta cotti, congelate i vostri alimenti separandoli in dosi e porzioni: in questo modo non correrete il rischio di sprecare il cibo. Confezionare il cibo in contenitori mono porzione è un ottima idea per avere sempre un piatto pronto all’occorrenza.

4. Salse, sughi e minestroni

Se avete intenzione di congelare riso, pasta in brodo o minestroni, assicuratevi di separare e congelare a parte la componente liquida: il brodo si conserverà meglio in un barattolo di vetro mentre per le verdure del minestrone meglio un sacchetto di plastica per alimenti. 

5. Meglio la fecola di patate

Se avete intenzione di congelare minestre, brodi o salse di ogni tipo in cui è previsto l’utilizzo della farina, vi consigliamo di sostituirla con della fecola di patate, decisamente più adatta per essere congelata.

6. Raffreddare subito dopo la cottura

Per congelare al meglio il cibo già cotto dovrete far attenzione al processo di raffreddamento. Una volta cotto infatti, il cibo deve iniziare il prima possibile a raffreddarsi: per farlo nel modo giusto vi consigliamo di travasarlo subito in un contenitore e immergere quest’ultimo in un secondo contenitore più grande colmo di acqua e ghiaccio. 

7. Scegliere il recipiente giusto

La scelta del contenitore giusto è un fattore da non sottovalutare soprattutto quando abbiamo intenzione di congelare del cibo già cotto: se non avete a disposizione dei sacchettigelo appositi, potete utilizzare dei contenitori in vetro o plastica rigida chiusi ermeticamente.

8. Cibi cotti che è preferibile non congelare

Se è vero che congelare è un’ottima idea per conservare cibi cotti o crudi, è anche vero che ci sono degli specifici alimenti che è preferibile non congelare. Se proprio non potete farne a meno, evitate di congelare verdure a foglia verde, uova, patate, cetrioli, pomodori e cipolle.

9. Non ricongelare i cibi scongelati

La regola più importante: una volta scongelato, il cibo va consumato e non può essere congelato nuovamente. Le ragioni sono diverse e tutte molto valide: se ricongelato, il cibo perde gran parte del proprio sapore e delle consistenza oltre che la componente nutritiva

Fonte: Cookist