Frittelle di fiori di zucca

ricetta-frittelle-fiori-zucca

Le frittelle di fiori di zucca, conosciute anche come frittelle di ciurilli o sciurilli, sono una ricetta tipica della cucina campana e calabrese. Alcune varianti prevedono l’aggiunta di spezie e altri condimenti nell’impasto.

Frittelle di fiori di zucca: la ricetta

Fritti o al forno i fiori di zucca sono protagonisti di svariate ricette tutte irresistibili. Pensate che fanno parte anche delle ricette dello street food partenopeo: queste zeppoline di fiori di zucca vengono vendute nelle friggitorie dei vicoli del centro storico nel famoso cuoppo assieme alle palle di riso (tipo arancini), i crocchè (le crocchette di patate), gli scagliuozzi (la polenta fritta) e le irrinunciabili pizzelle fritte.

Ingredienti:

  • Fiori di zucca (da pulire) 270 g
  • Farina 00 500 g
  • Acqua 400 g
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 20 g
  • Uova 1
  • Sale fino 20 g
  • Olio di semi q.b.

Procedimento:

Per preparare le frittelle di sciurilli, pulite i fiori staccando il bocciolo dal gambo, aprendo i petali e staccandoli dalla corolla. Cercate di mantenerli integri. Scartate il gambo con il picciolo e poi occupatevi dei peduncoli, cioè le piccole punte alla base del bocciolo. Tenete da parte i fiori puliti e preparate la pastella: in una caraffa con l’acqua versate il lievito di birra.
Scioglietelo aiutandovi con un cucchiaino. Poi in una ciotola versate la farina, il Parmigiano Reggiano DOP e l’uovo. Cominciate ad impastare con le mani mentre versate anche l’acqua. Non appena l’impasto avrà preso consistenza unite il sale. 
La consistenza della pastella sarà piuttosto morbida e viscosa, mentre lavorate “schiaffeggiatela” letteralmente in modo da incorporare aria, con movimenti dal basso verso l’alto. Per ultimi unite i fiori di zucca  e miscelate bene.
ricetta-frittelle-fiori-zucca
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore o comunque fin quando non sarà raddoppiata la pastella. Trascorso il tempo portate l’olio di semi a 170° (misurate con un termometro da cucina) quindi versate 4-5 cucchiaiate di impasto nell’olio bollente e lasciate dorare.
ricetta-frittelle-fiori-zucca

Ci vorranno all’incirca 2 minuti perchè cuociano uniformemente, giratele spesso per farle dorare uniformemente e poi scolate su carta assorbente. Proseguite con la cottura di tutte le altre: dovreste ottenerne circa 40 con queste dosi. Ecco pronte le vostre frittelle di sciurilli: servitele ancora caldissime con un pizzico di sale!
ricetta-frittelle-zucca