Spaghetti alla Nerano: la ricetta tradizionale

ricetta-spaghetti-nerano

Gli spaghetti alla Nerano sono un piatto di pasta italiano inventato sulla penisola sorrentina. I suoi ingredienti principali sono la pasta, le zucchine fritte e il provolone del Monaco (o caciocavallo ). La ricetta degli spaghetti alla Nerano è stata inventata negli anni50 dalla proprietaria di un ristorante sito nell’omonima baia sorrentina, è ormai un classico della cucina tipica campana.

Spaghetti alla Nerano: la ricetta 

Con la ricetta degli spaghetti alla Nerano portiamo in tavola una pietanza dai sapori campani, un primo piatto della tradizione culinaria partenopea che conquista da sempre con la sua genuina semplicità. Il segreto della bontà di questo piatto risiede proprio nella sua incredibile e appetitosa cremosità e nel gusto ineguagliabile di questo particolare provolone. 

Ingredienti: 

  • Spaghetti 320 g
  • Provolone del Monaco 150 g
  • Zucchine 700 g
  • Basilico q.b.
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva 30 g

Procedimento:

Per fare gli spaghetti alla Nerano, iniziate dalle zucchine: lavatele e tagliatele a rondelle sottili con una mandolina. Scaldate dell’olio di oliva in una padella larga e immergete le rondelle di zucchine poche alla volta e cuocete per circa 5-6 minuti.
ricetta-spaghetti-nerano

ricetta-spaghetti-nerano

ricetta-spaghetti-nerano
Una volta cotte scolatele con una schiumarola e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Man mano che cuocete le zucchine conditele con sale e foglioline di basilico spezzettate a mano. 
Tenete da parte le zucchine, e ponete sul fuoco una pentola dal bordo alto colma di acqua salata che servirà per la cottura degli spaghetti. Nel frattempo grattugiate il Parmigiano e il Provolone del Monaco con una grattugia a fori larghi. Poi mettete a cuocere la pasta e scolate al dente.
ricetta-spaghetti-nerano

Nel frattempo in un tegame largo riscaldate 30 g di olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio in camicia per insaporire poi con una pinza da cucina eliminate l’aglio e versate le zucchine fritte in precedenza.
ricetta-spaghetti-nerano

ricetta-spaghetti-nerano

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e saltate le zucchine in modo da farle rinvenire leggermente in modo che non risultino asciutte. Dopo circa 6 minuti di cottura degli spaghetti, scolateli direttamente nel tegame con il condimento, avendo cura di conservare l’acqua di cottura.
ricetta-spaghetti-nerano

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta alla volta, al bisogno, per continuare la cottura degli spaghetti, mantecandoli: ci vorranno circa 3 minuti. Poi spegnete la fiamma. Versate una parte del Provolone del Monaco mescolando gli spaghetti per farlo sciogliere e creare la cremina; poi versate il Parmigiano Reggiano grattugiato e il restante provolone.
Aromatizzate con il basilico spezzettato a mano e versate ancora un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescolate e servite i vostri spaghetti alla Nerano ben caldi!
ricetta-spaghetti-nerano