Funghi trifolati

funghi-trifolati-ricetta

I funghi trifolati sono un contorno molto semplice da preparare: i protagonisti sono proprio loro, principi di fine estate e della stagione autunnale. Basta un po’ di burro e prezzemolo per gustare in pochi minuti un piatto prelibato. Vediamo insieme la ricetta!

Funghi trifolati: la ricetta

I funghi trifolati sono perfetti per accompagnare piatti di carne, ottimi con la polenta oppure sul pane, sono tra i contorni più semplici e veloci che si possano fare e poi piacciono sempre a tutti! Trifolare i funghi significa, nel senso stretto, cuocerli in padella con l’aggiunta dell’aglio olio e prezzemolo. 

Ingredienti:

  • 800 gr di funghi (misti: porcini, champignon, finferli, pleurotus) 
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • burro 30 g
  • 40 gr di olio extravergine d’oliva 

Procedimento:

Per preparare i funghi trifolati, per prima cosa pulite i diversi tipi di funghi. Eliminate la parte terrosa con un pennellino, potete utilizzare anche un panno asciutto. Tagliate via la parte terrosa del gambo con un coltellino. Pulite nello stesso modo anche gli altri funghi. Se dovessero risultare molto sporchi potete passarli molto rapidamente sotto l’acqua corrente.
Tagliate a fette sottili i funghi porcini, gli champignon e i finferli. Tagliate a fettine anche i pleurotus. Fate scaldare in una padella antiaderente il burro con l’olio e lo spicchio di aglio tagliato a metà.
Fate insaporire e versate nella padella prima i funghi porcini più sodi, fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti e poi unite gli altri funghi.
Cuocete ancora un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando sempre molto delicatamente per evitare che i funghi si sfaldino in cottura. Aggiustate di sale e pepe e unite il prezzemolo finemente tritato. Togliete dal fuoco e servite i funghi trifolati caldi o freddi a seconda dell’uso che ne dovete fare.