Torta mimosa

Come festeggiare al meglio la Festa della Donna se non con una splendida torta mimosa! Un classico della pasticceria che porta con se molte varianti. Questa volta ho deciso di preparare una torta mimosa classica con una deliziosa crema chantilly e gocce di cioccolato.

La torta mimosa ha origini recenti: sembra infatti che la ricetta sia stata ideata da Adelmo Renzi, cuoco originario di San Filippo di Contigliano, titolare di un ristorante nel centro della città laziale di Rieti.

Il dolce giunse alla notorietà nel maggio del 1962, quando il cuoco partecipò a Sanremo ad un concorso di pasticceria, specialità torte, durante il quale presentò la mimosa con l’intento di omaggiare la città dei fiori e risultandone vincitore.

A creare l’effetto mimosa sono i tanti pezzetti di soffice pan di Spagna che ricoprono la torta per intero e nascondono una golosa farcitura di crema pasticcera con aggiunta di panna montata!

Torta Mimosa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 50 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di Spagna di 24 cm

5 uova
200 g farina
200 g zucchero
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
colorante alimentare (giallo)

Ingredienti per la crema

500 ml latte
200 ml panna
2 uova
30 g amido di mais (maizena)
60 g zucchero
1 limone (buccia)

Ingredienti per la bagna

acqua
zucchero
rum

Strumenti

Sbattitore
Ciotole
Ruoto

Procedimento

Come preparare la torta mimosa

Iniziate con il preparare il pan di Spagna con il quale formare i 3 strati della torta mimosa e le briciole per la copertura. Dovrete ottenere un pan di Spagna da 24 cm di diametro da dividere a metà e ottenere 4 dischi. Tre vi serviranno per la torta e uno per formare le briciole.

In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Noterete che il composto triplicherà il suo volume.

Continuando a montare con lo sbattitore, aggiungiamo il colorante alimentare. Aggiungetelo fino a che la crema avrà raggiunto il colore da voi desiderato. Mischiamo a questo punto la farina e la mezza bustina di lievito per dolci.

Nel frattempo imburriamo e infariniamo un ruoto da 24 cm e trasferiamo il composto. Cuociamo a 180°, forno statico già caldo, per 18-20 minuti. Fate la prova stecchino alla fine per verificare la cottura.

Per la preparazione della crema mettiamo sul fuoco un pentolino, versiamo il latte e aggiungiamo qualche scorza di limone e portiamo ad ebollizione. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema bella bianca. Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata.

Una volta che il latte è giunto ad ebollizione, spegniamo il fuoco, eliminiamo le scorze di limone. Aggiungiamo la crema e mescoliamo con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciamo addensare, togliamo dal fuoco e facciamo riposare. Montiamo la panna a parte e una volta raffreddata uniamo alla crema.

Quando il nostro pan di Spagna sarà cotto togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare. Tagliamo il pan di Spagna in 4 dischi, quello centrale lo useremo per sbriciolarlo e mettiamolo da parte.

Adagiate il disco di pan di Spagna che utilizzeremo per la base su un piatto da portata. Bagniamo il disco con la bagna fatta in precedenza con acqua, zucchero e rum e facciamo attenzione a non inzupparlo troppo.

Spargiamo un primo strano di crema chantilly con le gocce di cioccolato, e posizioniamo sopra il secondo disco di pan di spagna. Facciamo un nuovo strato fino alla fine dei dischi.

Con la crema rimanente ricoprite tutta la torta. Ricopriamo con le briciole di pan di Spagna messe da parte in precedenza e facciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Guarnite a piacere, ed ecco a voi pronta la vostra torta mimosa!

Consigli

Un consiglio riguardo il taglio del pan di Spagna: usiamo un coltello a lama lunga e teniamo una mano ferma sopra mentre tagliamo. Quando mettiamo le briciole di pan di Spagna sulla superficie della torta pressiamoli leggermente per farli aderire bene alla crema.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria