Bombette di Carnevale alla crema

Le bombette alla crema sono delle golose frittelle da preparare a Carnevale. Sono una variante delle Castagnole classiche. La ricetta è facile e veloce a base di farina, uova e zucchero. In base ai vostri gusti potete scegliere di farcire questi bocconcini della dimensione di una castagna in diversi modi: con una crema al cioccolato, Nutella, oppure con una crema al pistacchio. Date libero sfogo alla vostra fantasia!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni22
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 22 bombette alla crema circa

250 ml acqua
100 g burro
150 g farina 00
q.b. sale
3 uova
q.b. crema pasticcera
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Pentola

Procedimento

Come preparare le bombette alla crema

Per preparare le bombette alla crema per prima cosa versiamo l’acqua, il burro e un pizzico di sale in un pentolino. Portiamo sul fuoco e lasciamo sciogliere. Come inizia a bollire versiamo la farina in una volta sola.

Mescoliamo velocemente per qualche minuto fino a che l’impasto si addenserà formando una palla. Spegniamo il fuoco, allarghiamo l’impasto e lasciamo intiepidire.

Aggiungiamo le uova una alla volta e amalgamiamo bene prima di passare al successivo. Nel frattempo in una padella mettiamo a scaldare l’olio per la frittura.

Con due cucchiaini diamo forma alle bombette e versiamo l’impasto direttamente nell’olio bollente. Lasciamo dorare e a fine cottura scoliamo su carta assorbente.

Lasciamo raffreddare prima di passare alla farcitura. Con una sac a poche riempiamo le bombette di crema pasticcera e infine spolveriamo con lo zucchero a velo. Ed ecco a voi che le vostre bombette alla crema sono pronte per essere servite!

Consigli

Per la farcitura delle bombette va utilizzato un beccuccio a punta sottile, da inserire delicatamente all’interno della castagnola calda per evitare che si rompa.

Le bombette si conservano soffici a temperatura ambiente per 1-2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *