DURELLI DI POLLO IN UMIDO

DURELLI DI POLLO IN UMIDO

I durelli o stomaci di pollo in umido, sono una ricetta semplicissima ed evocativa dei sapori della cucina tradizionale contadina. Spesso, i ventrigli di pollo o durelli non vengono utilizzati così frequentemente. Negli ultimi decenni, le abitudini alimentari sono drasticamente cambiate. Ora, le frattaglie restano sempre più relegate alle cucine delle nonne.

SAPORI DEL PASSATO…
Un tempo, quando la carne era cibo da “signori”, le frattaglie di pollo erano una prelibatezza accessibile di tanto in tanto a chi possedeva del pollame. Quasi ogni famiglia aveva qualche gallina per il proprio fabbisogno. E quando, la gallina era vecchia e non faceva più uova… . Bhe, sappiamo tutti che fine faceva. Proprio come il maiale, anche dei polli e delle galline non si buttava via proprio nulla. Quindi, si sacrificava di tanto in tanto, qualche gallina vecchia per lasciare spazio alle nuove ovaiole per mantenere una buona produzione di uova. Ed ecco che ci si ritrovava con più stomaci. Quando erano pochi generalmente, li si tagliava a tocchetti e finivano nel calderone per la minestra. Ma, quando se ne avevano di più, li si faceva anche in umido.

Gli stomaci di pollo, ora li si trova senza problemi nei banchi frigo della carne di tutti i supermercati. Purtroppo, con la scomparsa delle comunità agricole di un tempo, queste ricette stanno scomparendo. Ecco quindi, perché è doveroso tramandare e condividere ricette. Sarebbe un vero peccato perdere queste tradizioni culinarie che denotano il nostro patrimonio culturale a livello globale. In fondo, sarebbe come perdere una parte di noi stessi! Quindi, bando alle ciance e via ai fornelli a preparare i fantastici durelli di pollo in umido!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g stomaci di pollo
300 g passata di pomodoro
Mezzo bicchiere vino bianco (opzionale)
1 spicchio aglio
2 cipolla
2 coste sedano
1 carota
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

1- Per prima cosa, pulite e tagliate a dadini il sedano, la carota e le cipolle. Nel frattempo fate scaldare una pentola casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Schiacciate con il palmo della mano, uno spicchio d’aglio in camicia. Aggiungetelo all’olio caldo e soffriggetevi pure le verdure tagliate.

2- Mentre il soffritto rosola per bene, date una veloce risciacquata agli stomaci di pollo con dell’acqua tiepida. In questa fase, controllate che tutti gli stomaci siano aperti e privati della pelle interna. Fatto anche questo, scolateli ed aggiungeteli al soffritto.

3- Poi, quando sarà tutto ben rosolato, sfumate con del vino. Per esempio io uso del vino bianco secco ma, tante altre persone usano pure quello rosso . In ogni caso, potete anche non metterlo nel caso non faccia al caso vostro (basta sostituirlo con un goccio d’acqua).

4- Una volta che il liquido sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro. Se vi piace, potete aggiungere delle erbe aromatiche . Alloro e rosmarino sono le migliori. Quindi, abbassate la fiamma al minimo regolate di sale e proseguite la cottura fino ad intenerimento degli stomaci di pollo.

5- Servite il tutto ben caldo . Gli stomaci di pollo in umido si accompagnano benissimo a dei crostoni di pane e un bel bicchiere di vino rosso. Buon appetito a tutti!

Consigli

Come tantissime ricette “della nonna”, anche i durelli di pollo sono buonissimi se li preparate in anticipo. Infatti, potete prepararli il giorno prima. Per scaldarli, potete tranquillamente scaldarli al microonde. Oppure, se preferite, fateli andare a fuoco lento in un pentolino con un goccio d’acqua qual ora il sugo si fosse troppo addensato. Infine, si conservano benissimo anche in frigorifero per un paio di giorni. Conservateli dentro un contenitore ermetico o coperti da pellicola per alimenti e riponete il tutto in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria