Torta noci e cioccolato fondente | Ricetta golosa

Torta noci e cioccolato fondenteLa torta noci e cioccolato fondente è un dolce goloso a base di pasta frolla alle noci farcita con una crema al cioccolato fondente. La torta noci e cioccolato ha la consistenza di una crostata con una generosa farcitura al cioccolato fondente. Le noci tritate rendono croccante ed ancora più golosa questa torta. Per le decorazioni ho optato per delle stelline di frolla, ma voi potete realizzare le forme che preferite oppure decorare con le classiche strisce della crostata.

Ingredienti Torta noci e cioccolato fondente

Per la pasta frolla alle noci

  • 250 gr. burro
  • 300 gr. farina 00
  • 100 gr. di noci
  • 200 gr. zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema al cioccolato fondente

  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 1/2 litro di latte
  • 100 gr. di farina
  • 2 tuorli
  • 200 gr. di zucchero

Per decorare

  • 50 gr. di noci
  • zucchero a velo (opzionale)

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Torta noci e cioccolato fondente

Preparazione della Torta noci e cioccolato fondente

Preparare la pasta frolla frullando finemente nel mixer le noci, aggiungete, sempre mescolando col mixer, la farina, il burro freddo fatto a pezzetti, la vanillina ed un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto sabbioso. Versare l’impasto su una spianatoia, formate una fontanella, unite al centro lo zucchero e le uova ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, che comunque non va lavorato troppo. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate la crema. Mettete sul fuoco in un pentolino il latte con 100 gr. di zucchero ed il cioccolato fondente spezzettato, lasciate sul fuoco, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente.

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata e man mano aggiungete un cucchiaio di latte in modo da sciogliere il composto e rendere più agevole l’aggiunta di tutta la farina. Quando avrete incorporato tutta la farina, aggiungete il latte un mestolo alla volta; mescolate ed aggiungete il mestolo successivo solo quando quello precedente sarà stato assorbito. Terminate tutto il latte, dopodichè filtrate il composto con un colino in modo da eliminare eventuali grumi, versandolo direttamente nella pentola nella quale cuocerete la crema.

Ponete la pentola sul fuoco molto basso e mescolate di continuo con un mestolo di legno formando dei cerchi concentrici dal centro fino ai bordi e viceversa in modo che la crema si addensi uniformemente e senza grumi. Lasciate la crema un po’ più liquida rispetto a quella preparata per farcire, poichè in forno si addenserà ulteriormente. Quando la crema sarà pronta spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto in modo che non formi la crosta in superficie.

Trascorsa almeno un’ora, prendete la pasta frolla e stendetela con il matterello fino ad ottenere un disco alto circa 1 cm.

Aiutandovi con la pellicola o con la carta forno disponete il disco di pasta all’interno di una tortiera del diametro di 26 cm, precedentemente imburrata ed infarinata, e fate aderire la pasta lungo le pareti. Ritagliate circolarmente il bordo in eccesso e tenete da parte l’impasto avanzato per fare le decorazioni.

Versate la crema al cioccolato fondente sulla pasta frolla e livellatela con una spatola. Cospargere la superficie con le altre noci tritate grossolanamente.

Ristendete la pasta frolla avanzata, ricavatene delle stelline e disponetele sulla crema per decorare la torta (in alternativa potete ricavare le forme che preferite o realizzare le classiche strisce da crostata che disporrete ad incrocio).
Rimboccate l’orlo della pasta sopra la crema e pizzicatelo tutto intorno per decorarlo.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Fate raffreddare la torta prima di estrarla dalla tortiera e se volete decorate con una spolverata di zucchero a velo.

[banner]

Icona FacebookSe ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook

 

2 Risposte a “Torta noci e cioccolato fondente | Ricetta golosa”

    1. Ciao Simona, grazie per la visita e benvenuta sul mio blog 🙂 Il cioccolato viene sciolto nel latte. Se provi a farla fammi sapere se ti è piaciuta. Ciao e alla prossima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.