Torta allo yogurt pistacchio e cioccolato – Ricetta dolce senza cottura

La torta allo yogurt pistacchio e cioccolato è un dolce perfetto per l’estate, sia da preparare, perchè non necessita di cottura, sia da gustare perchè è fresco e abbastanza leggero. Seguendo questa ricetta di base potete preparare una torta allo yogurt del gusto che preferite. Io ho utilizzato una crema di pistacchi di Bronte, di quelle che si usano per preparare le creme o i gelati (si trovano nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria), ma potete aggiungere allo yogurt altre creme (nocciola, zuppa inglese, torrone, ecc.) oppure semplicemente nutella o frutta fresca frullata per una versione light.

Ingredienti Torta allo yogurt pistacchio e cioccolato

  • 1 kg di yogurt bianco dolce
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di crema di pistacchi
  • 350 gr di frollini al cacao
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 10 gr di colla di pesce
  • granella di pistacchi qb
  • gocce di cioccolato qb

Torta allo yogurt pistacchio e cioccolato - Ricetta dolce senza cotturaPreparazione

Mettete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e lasciatela ammollo per 10 minuti. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
Sbriciolate i biscotti nel mixer, aggiungete il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Versate il composto di biscotti e burro in una ciotola, aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate in modo da incorporarlo ed ottenere un composto omogeneo.

Disponete il composto sul fondo di una teglia con cerchio apribile del diametro di 24 cm rivestita di carta forno, schiacciate col dorso di un cucchiaio compattando per bene il composto e riponete in frigorifero.

Mescolate in una ciotola lo yogurt con la crema di pistacchi e lo zucchero a velo. Strizzate la colla di pesce dall’acqua e fatela sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di yogurt precedentemente riscaldato. Aggiungete la colla di pesce alla crema di yogurt e pistacchio e mescolate.

Versate la crema sul fondo biscottato, (non c’è bisogno di livellarla perchè è piuttosto liquida e si distribuirà uniformemente da sola), decorate con la granella di pistacchi e le gocce di cioccolato e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 5 o 6 ore.

Torta allo yogurt pistacchio e cioccolato - Ricetta dolce senza cottura

13 Risposte a “Torta allo yogurt pistacchio e cioccolato – Ricetta dolce senza cottura”

  1. Ciao, innanzi tutto complimenti per il tuo blog; vorrei chiederti come hai fatto ad inserire il pdf in regalo: vorrei farne uno anch’io, per ringraziare le lettrici che mi hanno aiutato, con le loro ricette, ad organizzare una festa di beneficienza. Vuoi aiutarmi anche tu? Grazie tante e ciao, la tua nuova lettrice fissa Cecilia (Frizzi e Pasticci)

    1. Ciao Cecilia, innanzitutto grazie per aver visitato il mio blog 😉 Ti aiuto molto volentieri… magari ti contatto tramite email e ti spiego meglio 🙂

      1. Molto invitante!!!! Con 1 Kg di yogurt , 10 g di colla di pesce sono sufficienti???? Forse lo yogurt è quello greco ,che è più denso??? Grazie

        1. ciao pina, sono contenta ti piaccia la mia torta allo yogurt 🙂 ho usato lo yogurt normale bianco non quello greco, solo deve stare parecchio in frigorifero a rassodare, ma 10 gr. di colla di pesce bastano 😉

    1. Ciao Federica 🙂 Io al supermercato non l’ho mai vista, ma puoi provare a chiedere, magari in supermercati grandi molto forniti la trovi. Io di solito la prendo nei negozi che vengono prodotti per pasticcerie e gelaterie.

  2. Ciao, quanto deve stare in frigorifero il composto prima di versarci lo yogurt con la crema di pistacchi e lo zucchero a velo?
    Grazie
    Francesca

    1. Ciao Eliana 🙂 Per i miei gusti non lo è, considera che lo yogurt è piuttosto acidulo e la crema di pistacchi non è zuccherata ed è leggermente amarognola, quindi 100 g di zucchero non sono tanti. Ma se vuoi puoi metterne anche meno.

  3. Ciaooo!
    Ho provato a fare la torta ma ho avuto qualche problema! È rimasta liquida e quando l’ ho tagliata, lo yogurt è sceso tutto 🙁

    1. Eliana mi spiace, ma mi sembra strano, non mi è mai successo. L’hai tenuta in frigo per il tempo necessario? La colla di pesce fa rassodare le creme e le rende solide quindi è strano che sia rimasta liquida, tranne nel caso in cui tu l’abbia tenuta troppo poco in frigorifero.

  4. È stata in frigo circa 20 ore.. poi l’ho dovuta togliere per trasportarla.. È stata fuori un’oretta e altre 6 ore in frigo.. Non so perché.. Forse perché ho messo più crema di pistacchio dato che il sapore non si sentiva.. Peccato 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.