Polpettone alla Wellington

Il polpettone alla Wellington è un secondo di carne ricco e gustoso che prende spunto dal famoso filetto alla Wellington di Gordon Ramsay rivestito con una crema di funghi, prosciutto crudo ed una sfoglia croccante. Con gli stessi ingredienti ho preparato il polpettone per rendere più elegante e saporito un piatto povero e tradizionale della cucina italiana. In questo modo, anche un semplice polpettone, diventa un secondo di carne importante da preparare per occasioni speciali e feste.

Ingredienti

Per il polpettone

  • 1 kg di macinato di maiale
  • 200 g di salsiccia fresca
  • 100 g di mollica di pane
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva
  • 4 cucchiai di cipolla, carota e sedano tritati
  • 1/2 litro di brodo vegetale (preparato con patata, carota, cipolla, sedano e prezzemolo)

Per rivestire

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di funghi champignon freschi
  • 150 g di prosciutto crudo (8 fette)

Per la finitura

  • 1 tuorlo d’uovo

Polpettone alla Wellington

Polpettone alla Wellington

Preparazione

  1. Preparate il brodo vegetale facendo bollire in circa mezzo litro di acqua una patata, una carota, mezza cipolla, un gambo di sedano, un mazzetto di prezzemolo ed un pizzico di sale.
  2. In una ciotola mescolate la carne macinata, la salsiccia fresca sbriciolata, le uova, la mollica di pane, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe nero, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Date all’impasto la forma di un polpettone lungo oppure di due più piccoli se volete cuocerli con più comodità.
  4. Versate un filo d’olio d’oliva in una padella capiente e fate appassire il trito di cipolla, carota e sedano, poi adagiatevi sopra il polpettone (o i polpettoni piccoli) e fatelo rosolare su tutti i lati, anche alle estremità tenendo sollevato il polpettone con delle palette di legno.
  5. Proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo e rigirando il polpettone di tanto in tanto con delicatezza facendo attenzione a non romperlo (se preparate due polpettoni piccoli questa operazione sarà più comoda e facile).
  6. Quando il polpettone sarà cotto toglietelo dalla padella tenendo da parte il trito di verdure ed il fondo di cottura e fatelo riposare.
  7. Pulite i funghi e frullateli nel mixer fino ad ottenere una crema.
  8. Scaldate la crema in una padella antiaderente senza condimento mescolandola di tanto in tanto fino a quando si sarà completamente asciugata, poi lasciatela raffreddare.
  9. Su un pezzo di pellicola per alimenti disponete le fette di prosciutto e distribuitevi sopra la crema di funghi, spalmandola in modo da coprire tutta la superficie.
  10. Adagiate il polpettone su un’estremità e poi, aiutandovi con la pellicola, arrotolatelo in modo da ricoprirlo tutto intorno e sui lati con il prosciutto.
  11. Sistemate il polpettone rivestito al centro del rotolo di pasta sfoglia e richiudetelo intorno sigillandolo anche sui lati, ritagliando l’eventuale sfoglia in eccesso.
  12. Spennellate col tuorlo sbattuto, praticate dei tagli sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a doratura.
  13. Nel frattempo preparate una salsina per accompagnare il polpettone: mettete nel mixer il fondo di cottura del polpettone e le verdure utilizzate per preparare il brodo (se volete potete aggiungere anche due cucchiai di piselli lessati), aggiungete un filo d’olio e frullate il tutto fino ad ottenere una cremina densa, che terrete in caldo fino al momento di utilizzarla (oppure potete scaldarla poco prima di servire il polpettone).
  14. Un volta pronto fate riposare il polpettone per qualche minuto, tagliate a fette spesse e servite il polpettone alla Wellington caldo accompagnandolo con la salsina preparata.

Guardate anche la ricetta del Filetto alla Wellington con la videoricetta di Gordon Ramsay.

Tempo di preparazione: 60
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 8/10 porzioni
Categoria: Secondi di carne
5 ★★★★★ in base a 12 recensioni
Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.