Involtini di verza di Natalia

Gli involtini di verza sono un piatto ricco e sostanzioso, tipico della stagione invernale. Si possono farcire in diversi modi e sicuramente ogni famiglia ha la propria ricetta tradizionale. Io vi propongo la ricetta della mia amica ucraina Natalia, che qualche anno fa mi ha fatto assaggiare questa versione degli involtini di verza tipica del suo paese. Gli involtini di verza, in questo caso, sono un vero e proprio piatto unico completo, poichè il ripieno è a base di riso e carne, a cui Natalia mi ha consigliato di aggiungere anche dei funghi porcini per dare ancora più sapore e profumo. La particolarità di questa ricetta ucraina, oltre ad essere molto gustosa, è quella di essere anche pratica e veloce, perchè gli ingredienti del ripieno vengono messi tutti a crudo e cuoceranno molto lentamente nella passata di pomodoro, senza che dobbiamo preoccuparcene. Quindi la preparazione è piuttosto veloce, poi potrete lasciare a cuocere gli involtini, perchè non è neanche necessario girarli, e potrete dedicarvi ad altro. Le porzioni sono abbondanti, otterrete 4 grossi involtini, che vanno bene per 4 persone se li servite con primo piatto o piatto unico, altrimenti potete tagliarli a fette spesse circa 1,5 cm e servire 2 o 3 fettine a testa (quindi in questo caso le dosi vanno bene per 6/8 persone).

Ingredienti per 4 involtini di verza

  • 4 grandi foglie di verza
  • 200 g di carne macinata mista (maiale e vitello)
  • 200 g di riso (Carnaroli o Arborio)
  • 50 g di funghi porcini
  • 1 l di passata di pomodoro
  • olio di oliva
  • cipolla
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • origano

Involtini di verza di Natalia, con riso, carne e funghi

Involtini di verza

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le foglie. Innanzitutto eliminate quelle esterne e staccatene 4 delicatamente. Per farlo facilmente incidente il torsolo, scavando in profondità 3 o 4 cm, quindi staccate le foglie facendo attenzione a non romperle. Lavatele accuratamente, allargando le pieghe se necessario, per elliminare ogni traccia di terriccio o altro.
  2. Portate a bollore un po’ di acqua in una pentola larga, non è necessario che la pentola sia piena ma deve esserci abbastanza acqua per ricoprire le foglie completamente. Quando l’acqua bolle immergetevi le foglie di verza, disponendole una sull’altra, spingendole giù in modo che l’acqua le copra completamente e scottatele per 2 minuti, devono soltanto ammorbidirsi.
  3. Scolatele, sempre con delicatezza, e lasciatele raffreddare nello scolapasta.
  4. In una ciotola mescolate la carne, il riso, i funghi tagliati a cubetti, 100 ml di passata di pomodoro ed un po’ di cipolla tritata finemente. Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete un filo d’olio e mescolate.
  5. Assottigliate il gambo più duro di ciascuna foglia, in modo che sia più facile piegare la verza quando formerete l’involtino.
  6. Allargate ciascuna foglia e sistemate 1/4 del ripieno al centro partendo dal lato con la parte più dura.
  7. Chiudete verso il centro i lati della foglia ed arrotolate partendo dal lato con il ripieno, lasciando la parte finale di chiusura verso il basso.
  8. In una ciotola condite la passata di pomodoro con olio, sale e origano (questo è il mio tocco italiano e mediterraneo a questa ricetta) e versatene 5 o 6 cucchiai sul fondo di una pentola larga.
  9. Sistemate nella pentola gli involtini di verza uno vicino all’altro (scegliete una pentola non troppo grande così gli involtini staranno ben fermi e non si apriranno durante la cottura) e ricoprite con la passata di pomodoro.
  10. Cuocete a fuoco molto lento per almeno un’ora coprendo la pentola con il coperchio.
  11. Servite gli involtini a fette accompagnandoli con il sugo.

Involtini di verza con riso, carne e funghi

Copyright © iocucinocosi



2 Risposte a “Involtini di verza di Natalia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.