Lingue di gatto arrotolate con nutella

Le lingue di gatto arrotolate sono dei biscotti sottilissimi arrotolati e farciti con nutella. Sono facili da preparare e semplici, poichè bastano solo farina, burro, zucchero e uova. Sono perfette per accompagnare una tazza di the o di cioccolata calda, in inverno, oppure possono essere gustate col il gelato in estate, ma anche da sole o come decorazione per torte o semifreddi.

Ingredienti per circa 12 lingue di gatto arrotolate

  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo vanigliato (oppure usate zucchero a velo senza aromi ed aggiungete una bustina di vanillina)
  • 50 g di farina
  • 2 albumi

Lingue di gatto arrotolate con nutella

Lingue di gatto arrotolate con nutella

Preparazione

  1. Ammorbidite il burro a temperatura ambiente.
  2. Lavoratelo con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e molto morbida.
  3. Unite la farina setacciata poco alla volta (e la vanillina se non usate lo zucchero vanigliato).
  4. Continuando a mescolare aggiungete un albume alla volta, amalgamandoli per bene.
  5. Lingue di gatto arrotolate con nutella Lingue di gatto arrotolate con nutellaTrasferite l’impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia di 1 cm e formate due striscie, una accanto all’altra, lunghe 7/8 cm su una placca rivestita di carta forno. Le striscie devono essere ben distanziate tra loro, poichè cuocendo si allargheranno e non devono attaccarsi. Per le lingue di gatto arrotolate viene distribuita una quantità maggiore di impasto rispetto a quelle classiche, poichè devono essere più larghe per essere arrotolate.
  6. PASSAGGIO IMPORTANTE: poichè le lingue di gatto una volta cotte si asciugano piuttosto velocemente, per avere il tempo necessario ad arrotolarle, cuocetene poche alla volta, circa 6. Vi consiglio di tenere a disposizione 2 teglie, in modo da infornare subito la seconda quando estrarrete la prima teglia ed avere di nuovo la prima teglia fredda e pronta per infornare di nuovo se necessario, e così via fino a terminare l’impasto.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 6/7 minuti. Sono pronte quando i bordi iniziano a scurirsi, quindi regolatevi in base al vostro forno perchè potrebbe volervi anche meno tempo.
  8. Toglietele dal forno (nel frattempo infornate la seconda teglia) ed aiutandovi con una spatola, facendo attenzione a non bruciarvi, arrotolate le lingue di gatto intorno al manico di un cucchiaio di legno e lasciatele asciugare e raffreddare. Anche in questo caso è utile avere più cucchiai a disposizione.
  9. Quando le lingue di gatto arrotolate saranno ben fredde toglietele delicatamente dal cucchiaio e farcitele con nutella, aiutandovi con una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella.

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.