La confettura di mele e noci alla cannella è una deliziosa confettura, sana e genuina perchè preparata solo con frutta e zucchero, senza pectina e altri conservanti. Io ho utilizzato delle succose e croccanti mele selvatiche che ho nel mio orto, ma potete sostituirle anche con altre tipologie di mela. La confettura di mele e noci alla cannella è rustica e molto profumata, non troppo dolce e perfetta per farcire crostate o muffin, ma anche semplicemente spalmata sul pane per colazione o merenda.
Ingredienti per circa 4 vasetti da 250 ml
- 1 kg di mele
- 350 g di zucchero di canna
- 100 g di noci
- 1 limone (50 ml)
- 2 cucchiai di cannella (5 g)
Confettura di mele e noci alla cannella
Preparazione
- Lavate le mele e asciugatele. Io ho utilizzato delle mele selvatiche, quelle piccole e succose, con la buccia croccante e molto sottile, ed ho preferito lasciarla perchè di solito la mangio visto che le mie mele sono biologiche, ma se utilizzate altri tipi di mela sbucciatele prima.
- Man mano che sbucciate le mele e le tagliate a pezzetti, versatele in una pentola ed irroratele con il succo del limone, mescolando di tanto in tanto in modo che non anneriscano.
- Versate nella pentola 300 ml di acqua e cuocete le mele a fuoco lento, fino a quando non diventeranno morbide. A questo punto frullatele in modo da ottenere una purea.
- Aggiungete nella pentola lo zucchero (per le confetture io preferisco lo zucchero di canna, ma se volete potete sostituirlo con quello bianco), le noci tritate finemente e la cannella, mescolate e cuocete a fuoco molto basso per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto in modo che non attacchi sul fondo. Per verificare la consistenza della confettura fate la prova del piattino: versate su un piattino un cucchiaino di confettura, se inclinando il piattino la confettura non scivola allora è pronta, altrimenti tenetela ancora sul fuoco fino a raggiungere la giusta densità.
- Riempite i vasetti, precedentemente sterilizzati, con la confettura ancora calda, lasciando circa 1 cm dal bordo. Chiudete con i tappi, sigillandoli bene, capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare. Quando sono completamente freddi capovolgeteli in modo da formare il sottovuoto e conservateli in un luogo asciutto e buio.
Il pane con la confettura di mele e noci è servito nel piattino Poloplast.
Copyright © iocucinocosi