Involtini di parmigiano ripieni | Ricetta finger food

Capita anche a voi di aprire il frigorifero e scoprire un mondo desolato??? A me capita, ma io non mi scoraggio e con pochi ingredienti provo sempre ad inventarmi qualcosa di nuovo e non banale. Oggi, ad esempio, avevo alcuni prodotti in scadenza ed altri che albergavano nel mio frigo ignorati ormai da giorni, ma prima o poi dovevo utilizzarli, ed ecco cosa mi sono inventata: involtini di parmigiano con ripieno di prosciutto e ricotta alle noci. Dal nome potrebbe sembrare una ricetta complicata invece ho utilizzato dei semplici ingredienti che spesso abbiamo tutti in casa, ma che possono essere tranquillamente sostituiti, l’importante è l’idea di base. Ad esempio, al posto della crema di noci che ho utilizzato per insaporire la ricotta, si può utilizzare crema ai funghi o pesto, la ricotta può essere sostituita con philadelphia o stracchino ed il prosciutto cotto con speck o prosciutto crudo. Insomma, basta semplicemente scatenare la fantasia per preparare questi insoliti involtini di parmigiano.

Ingredienti per 4 involtini di parmigiano ripieni

  • parmigiano o grana grattuggiato qb (circa 100 gr.)
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • 200 gr. di ricotta
  • 2/3 cucchiai di crema alle noci

Involtini di parmigiano ripieni | Ricetta finger foodPreparazione

Preparate le cialde di parmigiano seguendo le istruzioni riportate in questa ricetta che prevede l’utilizzo della stessa base.

Mescolate in una ciotola la ricotta e la crema di noci. Disponete su ciascuna sfoglia di parmigiano una fettina di prosciutto ed un cucchiaio di crema e con l’aiuto della carta forno formate l’involtino. Servite quando la cialda di parmigiano è ancora tiepida.

Icona Facebook Se ti piacciono le mie ricette vieni a trovarmi anche sulla pagina Facebook

[banner]

2 Risposte a “Involtini di parmigiano ripieni | Ricetta finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.