Frittata di fave con pancetta, pecorino e finocchietto selvatico

Con la ricetta di oggi vi porto in Calabria. Come sapete amo tanto la mia terra e mi piace farvela conoscere attraverso le mie ricette, che sono spesso tradizionali ma anche rivisitazioni in chiave moderna di ricette tipiche. Oppure, più semplicemente, mi piace valorizzare i prodotti tipici calabresi inventando nuove combinazioni. Stavolta vi propongo la frittata di fave con pancetta di suino nero calabrese e pecorino crotonese al profumo di finocchietto selvatico. Un titolo lunghissimo per una ricetta rustica e gustosa, che esalta alcuni eccellenti prodotti calabresi.

La razza Suino Nero di Calabria o Apulo calabrese appartiene al gruppo delle razze suine autoctone italiane e presenta un mantello nero con setole nere abbondanti. Le caratteristiche salienti della razza sono quelle dell’adattamento al pascolo, per un allevamento allo stato brado. Gli animali di questa razza, molto rustica e robusta, hanno la caratteristica di possedere una carne magra, unica nel suo genere ed ottima per la produzione della soppressata e di tutti gli altri insaccati. (Fonte: Wikipedia)

Altra eccellenza calabrese è il pecorino crotonese, un formaggio tipico dell’intera provincia di Crotone, che ha ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine protetta (D.O.P.). Si ottiene con con latte misto, latte di pecora ed un terzo di latte di capra, e la sua stagionatura dura fino a due anni. (Fonte: Wikipedia)

Le fave che ho utilizzato sono prodotte da un’azienda locale e le ho insaporite con cipolla di Tropea, altro fiore all’occhiello della mia regione. Il finocchietto selvatico l’ho raccolto personalmente, visto che dalle mie parti se ne trova in abbondanza poichè cresce spontaneamente in campagna lungo i bordi delle strade.

Ora non vi resta che preparare la mia frittata dai sapori calabresi, che vi consiglio di accompagnare con un buon vino rosso.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova medie
  • 250 g di fave cotte
  • 50 g di pancetta di suino nero calabrese
  • 2 cucchiai di pecorino crotonese grattugiato
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe
  • cipolla rossa di Tropea
  • finocchietto selvatico

Frittata di fave con pancetta di suino nero calabrese e pecorino crotonese al profumo di finocchietto selvatico

Frittata di fave con pancetta di suino nero calabrese e pecorino crotonese al profumo di finocchietto selvatico

Preparazione

  1. Sgusciate le fave, lavatele e scottatele per 2 minuti in acqua bollente. Scolatele, lasciatele intiepidire e poi eliminate la pellicina esterna. Se le fave sono piccole e con la pellicina molto tenera potete saltare questo passaggio.
  2. In una padella con un filo d’olio fate appassire un po’ di cipolla di Tropea tritata e poi fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti.
  3. Aggiungete le fave, un pizzico di sale e qualche ciuffo di finocchietto selvatico, precedentemente lavato. Lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per qualche minuto, fino a raggiungere la consistenza che preferite. Non mescolate spesso per non far rompere le fave.
  4. In una ciotola versate le uova e sbattetele con un pizzico di sale e di pepe ed il pecorino grattugiato.
  5. Versate le fave con il condimento e mescolate.
  6. Ungete una padella antiaderente con poco olio e versate il composto di uova.
  7. Fate cuocere da un lato, poi girate la frittata e cuocete anche dall’altro.
  8. Tagliate la frittata a fette e servitela calda, anche se è ottima anche a temperatura ambiente, perfetta per un pic nic all’aria aperta.

Frittata di fave con pancetta di suino nero calabrese e pecorino crotonese al profumo di finocchietto selvatico

Con questa ricetta partecipo al Contest Fattorie Aperte ai Foodblogger

fattorie-aperte

Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.