Fileja con nduja e ricotta

I fileja con nduja e ricotta sono un primo piatto tipico calabrese. I fileja o filei sono un formato di pasta fresca tipico calabrese, simili ai maccheroni o fusilli preparati col ferretto. Il condimento tradizionale per questo tipo di pasta è un sugo semplice a base di nduja, il salame tipico calabrese molto piccante, io invece ho preparato una versione con ricotta per rendere la salsa più delicata e cremosa, ed ho aggiunto cipolla di Tropea, un altro prodotto calabrese molto apprezzato. Se amate i gusti decisi utilizzate ricotta di pecora, altrimenti, per un sapore più delicato, preferite una ricotta vaccina.

Propongo questa ricetta in omaggio alla tappa calabrese del 100° Giro d’Italia, che passa proprio oggi dalla provincia di Cosenza, e partecipo così all’iniziativa proposta dall’Associazione Italiana Food Blogger per celebrare, in questa occasione, il binomio indissolubile tra ricetta e territorio.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di fileja freschi
  • 20 g di nduja
  • 250 g di ricotta fresca (di pecora o di mucca)
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Fileja con nduja e ricotta

Fileja con nduja e ricotta

Preparazione

  1. Versate in una padella in filo d’olio e fatevi imbiondire la cipolla tritata finemente.
  2. Aggiungete la nduja sbriciolata e fatela sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungete la ricotta ed amalgamate il tutto.
  4. Cuocete i fileja in abbondante acqua salata, poi scolateli, tenendo da parte 3 o 4 cucchiai di acqua e versate nella padella con il condimento.
  5. Aggiungete un po’ dell’acqua di cottura, per diluire il condimento e renderlo più cremoso, saltate in padella per legare il tutto e servite.

Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.