Crema pasticcera

La crema pasticcera è la crema più utilizzata nelle preparazioni dolci, semplice e delicata, si presta a molte varianti, ma quella tradizionale è alla vaniglia o al limone.

Ingredienti

  • 6 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia

Crema pasticcera

Crema pasticcera

Preparazione

  1. Scaldate in un pentolino il latte con i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa. Poi togliete dal fuoco e fate raffreddare, lasciando in infusione la bacca. Se volete profumare la crema al limone aggiungete anche la scorza, ben lavata, nel latte e poi toglietela prima di aggiungerlo al resto del composto.
  2. In una ciotola versate i tuorli con lo zucchero e montate a lungo con la frusta.
  3. Aggiungete la farina setacciata continuando a mescolare con la frusta.
  4. Eliminate la bacca di vaniglia (e la scorza di limone se l’avete usata) e versate il latte a filo incorporandolo poco alla volta.
  5. Versate il composto in una pentola, passandolo attraverso un colino, e cuocete a fuoco molto dolce mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si addenserà.
  6. Versate la crema in un contenitore, mescolandola di tanto in tanto in modo da evitare il formarsi della crosticina in superficie e fatela raffreddare.
  7. Una volta fredda utilizzatela per farcire dolci o bignè oppure, se non la utilizzate subito, conservate la crema pasticcera in frigorifero, con ricoperta con pellicola aderente alla crema in modo che non formi la crosta in superficie.

Tempo di preparazione:
Tempo di ottura:
Porzioni: 4 porzioni
Categoria: Dolci
5 ★★★★★ in base a 12 recensioni
Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.