Biscotti alle nocciole

I biscotti alle nocciole sono deliziosi e friabili, hanno un gusto deciso e si sciolgono in bocca. Ho preparato questi biscotti partendo dalla ricetta base dei canestrelli, che tra le ricette di biscotti è quella che preferisco, perchè grazie ai tuorli sodi sono soffici e delicati e trovo si adattino anche a varianti diverse come questa alle nocciole. I biscotti alle nocciole sono perfetti per la colazione, da inzuppare nel latte, o per accompagnare una buona tazza di the.

Ingredienti

  • 100 g di nocciole sgusciate
  • 50 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 150 g di burro
  • 3 tuorli sodi
  • 75 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Biscotti alle nocciole

Biscotti alle nocciole

Preparazione

  1. Rassodate le uova per circa 8/9 minuti, poi lasciatele raffreddare ed estraete i tuorli.
  2. Tostate leggermente le nocciole in forno e poi tritatele nel mixer fino a ridurle in polvere.
  3. In una ciotola se lavorate a mano oppure nella planetaria, setacciate e mescolate la farina, la fecola, la vanillina e lo zucchero a velo, poi unite la farina di nocciole, il burro tagliato a cubetti e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente ed infine i tuorli passati al setaccio o allo schiacciapatate.
  4. Impastate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, formate un panetto basso, avvolgetelo in pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
  5. Riprendete l’impasto, stendetelo allo spessore di circa 1 cm e con un tagliabiscotti ritagliate i biscotti. Reimpastate i ritagli di impasto, ristendetelo e ripetete l’operazione fino a terminarlo completamente. Man mano che maneggiate l’impasto il burro si scioglierà e quindi l’impasto diventerà più morbido: per fare in modo che non si attacchi al matterello, stendetelo con sopra un foglio di pellicola trasparente che faciliterà l’operazione.
  6. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno a 170° per circa 18 minuti, fino a leggera doratura.
  7. Fate raffreddare i biscotti alle nocciole prima di staccarli dalla carta forno e poi serviteli. Se volete potete anche spolverarli con dello zucchero a velo.

Date un’occhiata anche alla ricetta dei canestrelli o alle altre ricette di biscotti.

Tempo di preparazione: 15
Tempo di cottura:
Porzioni: circa 20 biscotti
Categoria: Dolci – Biscotti
5 ★★★★★ in base a 12 recensioni
Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.