Ricetta crepes o crespelle dolci e salate

Ricetta crepes o crespelle dolci e salate. Oggi vi propongo la ricetta base per fare le crepes o crespelle. Le crepes, dolci o salate, sono preparazioni molto semplici: la pastella usata è uguale per entrambe le versioni; nel caso delle crepes dolci si può aggiungere un po’ di zucchero diminuendo il sale.

Ingredienti per circa 8 crepes

  • 100 g di farina
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • sale
  • 1 cucchiaio di zucchero (opzionale per le crepes dolci)

Ricetta crepes o crespelle dolci e salate

Ricetta crepes o crespelle dolci e salate

Preparazione

  1. In una ciotola sbattele con una frusta le uova con il sale (ed eventualmente lo zucchero se lo aggiungete per le crepes dolci). Fatelo delicatamente e non troppo a lungo, in modo che non si formi la schiuma.
  2. In un altro recipiente versate la farina setacciata e diluitela con il latte aggiungendolo poco alla volta e mescolando in modo da ottenere un composto liquido e privo di grumi.
  3. A questo punto unite le uova al composto di latte e farina e mescolate il tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Fate riposare l’impasto per mezz’ora a temperatura ambiente ricoprendo la ciotola con pellicola trasparente.
  5. Ungete una padella antiaderente di circa 18/20 cm con poco burro e fatela scaldare sul fuoco medio in modo che il burro si sciolga ma non fatelo scurire. Questa misura è indicativa per ottenere delle crepes di media dimensione, altrimenti potete usare una padella più piccola o più grande in base alle vostre esigenze; naturalmente questo farà variare la quantità di crepes che otterrete.
  6. Quando la padella è sufficientemente calda, toglietela dal fuoco e versate mezzo mestolo di impasto, ruotate la padella con un movimento circolare in modo da distruibuire bene l’impasto e formare una crepes sottile. SUGGERIMENTO: fate attenzione alla temperatura della padella, se è troppo fredda la pastella con aderisce, se è troppo calda si formano le bollicine, cuocete quindi a fuoco basso.
  7. Cuocete la crepe da un lato facendola asciugare e dorare leggermente, poi sollevatela con una spatola e giratela.
  8. Fate dorare anche dall’altro lato e poi togliete la crepes dalla padella e sistematela su un piatto, disponendo le crepes una sull’altra man mano che le preparate, fino a terminate tutta la pastella.
  9. Farcite le crepes con gli ingredienti che preferite, dolci o salati a seconda della ricetta.
  10. Le crepes si conservano in frigorifero appoggiate una sull’altra e coperte con della pellicola per alimenti. Per una conservazione più prolungata le crepes si possono anche surgelare.

Ecco alcune ricette con le crepes:

CREPES SALATE

CREPES DOLCI

Tempo di preparazione: 15
Tempo di cottura:
Porzioni: circa 8 crepes di 18 cm
Categoria: Ricette di base
5 ★★★★★ in base a 12 recensioni
Copyright © iocucinocosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.