Involtini di melanzane fritte

Gli involtini di melanzane fritte sono degli sfiziosi antipasti farciti con salume e formaggio, perfetti per il buffet di una festa. Nella mia ricetta per il ripieno ho utilizzato speck e stracchino, un salume dal sapore deciso ed un formaggio fresco dal sapore leggermente acido, che trovo contrastino e leghino bene con il sapore più dolce delle melanzane. Potete anche fare una versione light arrostendo le melanzane alla griglia invece di friggerle: perderanno un po’ di gusto ma starete più leggeri.

Ingredienti per circa 15 involtini di melanzane fritte

  • 3 melanzane grandi
  • 100 gr di stracchino
  • 8 fettine di speck
  • olio per friggere qb

Involtini di melanzane fritte

Involtini di melanzane fritte

Procedimento

Lavate le melanzane, tagliate le estremità, tagliatele a fette dello spessore di circa 1/2 per il lato lungo e friggetele in abbondante olio di semi. Man mano che le friggete sollevate le melanzane con una schiumarola e riponetele in un contenitore ricoperto con carta assorbente, in modo che asciughi l’olio in eccesso.

Lasciate raffreddare le fette di melanzane, poi mettete su ciascuna mezza fettina di speck ed un pezzetto di stracchino. Infine arrotolate in modo da formare l’involtino.

Servite subito o in alternativa, se li preparate in anticipo, conservate gli involtini di melanzane in frigorifero e lasciateli fuori dal frigo una decina di minuti prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.