Mandorle ricoperte di cioccolato

Mandorle ricoperte di cioccolato, sono dei deliziosi dolcini della cucina tradizionale del Sud, si preparano per le feste, adesso che siamo in procinto dell’arrivo del Natale, ma si preparano anche in tutte le altre occasioni in cui servono dei dolcetti particolari. Io amo il cioccolato fondente e lo preferisco in assoluto, ma si può usare anche il cioccolato al latte o il cioccolato bianco. In questa ricetta ho usato anche le nocciole e gherigli di noci, giusto per provare come sarebbero venuti con le noci, e devo dire esperimento riuscito, la prossima volta farò doppia dose. .

Mandorle ricoperte di cioccolato

 

Credo che ne preparerò una bella scorta per riempire dei sacchetti regalo.

Mandorle ricoperte di cioccolato

Ingredienti

  • 250 gr di mandorle, nocciole o noci
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai d’olio extravergine

Procedimento facile

Aggiungendo l’olio extravergine al cioccolato fa si che il cioccolato asciugandosi non diventi troppo duro.

Io ho usato le mandorle senza spellarle, ma se non piacciono con la pellicina, ecco il metodo per spellarle velocemente: mettere a bollire dell’acqua quando bolle metterci le mandorle, lasciarle per 10 minuti circa e poi spellarle. La stessa cosa per le nocciole, poi farle tostare in forno per 30 minuti circa a 60° oppure accendere il forno a 180°° spegnere dopo cinque minuti e infornare la frutta secca e lasciarla  a forno spento fino a che non si raffreddi.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Mettere un pentolino con acqua a riscaldare e in un contenitore dai bordi abbastanza alti più piccolo che sta all’interno del pentolino, metterci il cioccolato a pezzi assieme all’olio, mescolare con un cucchiaio e quando il cioccolato è sciolto, metterci le mandorle o nocciole o noci. Prendere a cucchiaiate e disporle sulla carta forno, oppure riempire i pirottini di carta, aspettare che si raffreddino e si induriscano. Sistemarle nei vasetti di vetro o scatole di latta adatte all’uso alimentare, si possono conservare almeno per 15 giorni.

Mandorle ricoperte di cioccolato Mandorle al cioccolato 20151117_152906

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Mandorle ricoperte di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.