Basilico congelato

Il basilico congelato è un altro modo di conservazione per avere il basilico anche d’inverno. Il basilico è una pianta che d’estate è su tutti i nostri balconi e orti, il segreto per farla durare a lungo è tagliare i rami di frequente, così eliminando le infiorescenze e gli steli lunghi la pianta prende forza e farà nuovi getti in abbondanza.

Basilico congelato

Basilico congelato

 

Oltre alla conservazione sott’olio, a quella nel sale o essiccato, farlo anche congelato è un modo per averlo sempre e in qualsiasi modo lo si voglia.

Ingredienti

Basilico fresco

Una scatola di plastica adatta al congelamento

Lavare ed asciugare il basilico con un tovagliolo o con la carta assorbente da cucina, staccare le foglioline e sistemarle ben distanti tra di loro, su un vassoio foderato di carta forno. Metterle a congelare e quando sono ben congelate sistemarle in una scatola di plastica adatta ad essere congelata. In questo modo le foglie resteranno ben staccate l’una dall’altra e quando servono si usano quelle necessarie e subito si ripongono di nuovo in congelatore.

Basilico congelato

 

Un altro modo un pò più sbrigativo di preparazione, per chi avesse poco tempo.
Usare sempre il basilico lavato e asciugato bene, disporre le foglie del basilico senza pressarle in una scatola di plastica adatta ad essere usata in congelatore, chiudere bene e congelare, da usare ogni volta che serve e rimettere in congelatore immediatamente, la conservazione nel congelatore varia da 4/5 mesi.

Se le foglie non vengono pressate è un modo veloce di preparazione e le foglie se sono ben asciutte non si attaccano fra di loro.

Basilico congelato, un altro modo di conservare il basilico per l’inverno.

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

8 Risposte a “Basilico congelato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.