Basilico sotto sale

La Ricetta del basilico sotto sale, è un metodo di conservazione per avere il basilico a disposizione anche nel periodo invernale, quando quello fresco non c’è più. Il basilico è una pianta che ha bisogno di un clima mite e caldo per poter crescere e sviluppare bene, non sopporta una temperatura al di sotto dei 10°, deve essere esposta al sole, ha bisogno di frequenti annaffiature e potature, se i ramoscelli fanno i semi gli steli rinsecchiscono e la pianta muore, cosi che possa fare nuovi getti e durare fino ad autunno inoltrato. La ricetta del basilico sotto-sale risale ai tempi antichi, quando i metodi di conservazione erano diversi da oggi, ma è un metodo attuale, anche, nei nostri tempi moderni. In Calabria come in tutto il Sud Italia si preparano sempre tante conserve per l’inverno, tra cui il basilico sotto sale

Basilico sotto sale

Basilico sotto sale

Ricetta del basilico sotto sale

Le dosi sono a piacere in base al quantitativo di basilico da conservare

Ingredienti

  • Basilico fresco circa 100 gr
  • Sale grosso circa 150 gr

Procedimento

Lavare bene e sterilizzare i vasi di vetro e usare tappi nuovi.

Iniziare con disporre un cucchiaio di sale nel fondo del vasetto, poi alternare con le foglie ben stese, fino a che non si arriva a riempire tutto il vasetto, completando con il sale, chiudere bene il vaso e disporre in dispensa.

Iniziare ad usare il basilico sotto-sale dopo circa un mese, oltre al basilico si può usare anche il sale che con il passare del tempo è diventato aromatico.

Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Basilico sotto sale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.