Crea sito

Sauza – ricetta calabrese

Preparare la Sauza è facile e veloce, di solito si fa con le zucchine, che vanno tagliate a fette rotonde, messe sotto sale, infarinate e fritte. Questa volta per farla ho usato le frittelle di fiori di zucca, che mi erano avanzate, vista l’abbondanza di fiori di zucca che c’è nell’orto. La Sauza con le frittelle è altrettanto buona di quella con le zucchine. Necessitano pochi ingredienti, aceto e menta e se piace uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi per dare sapore. È un piatto fresco e che si può, anzi si deve preparare in anticipo, dopo preparata va messa in frigo e mangiata fresca. Il profumo dell’aceto assieme alle foglie di menta la rende fresca e invitante.

Sauza - ricetta calabrese

Sauza – ricetta calabrese

Per prima cosa si devono preparare le Frittelle di fiori di zucchine

Ingredienti per  le frittelle

  • 20 fiori di zucchine
  • 200 gr circa di farina
  • un uovo
  • una manciata di basilico
  • sale q. b.
  • acqua 300 ml
  • Olio extravergine per friggere, in alternativa usare olio di semi di arachidi

Procedimento

In una ciotola mettere la farina, aggiungere man mano gli altri ingredienti e preparare una pastella abbastanza liquida. Mettere a riposare in frigo in alternativa si può usare acqua gasata fredda, importante per una buona riuscita e che la pastella sia fredda .
Togliere il picciolo ai fiori, lavarli e asciugarli, passarli nella pastella uno a uno, friggere in olio extravergine profondo, metterli sulla carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

Ingredienti per la sauza

  • 3/4 cucchiai d’aceto bianco
  • Foglie di menta fresche
  • 1/2 spicchi d’aglio

Preparazione

Disporre le frittelle fredde su un piatto, spezzettare con le mani le foglie di menta, tagliare lo spicchio d’aglio a pezzi,  spruzzarvi  sopra l’aceto, si possono fare più strati. Riporre in frigorifero  almeno per due ore ma può starci anche più tempo è buona anche il giorno dopo.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire troverete tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria. Le vostre ricette
Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

22 Risposte a “Sauza – ricetta calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.