Farro con zucchine e salmone

Il Farro con zucchine e salmone rientra tra i primi piatti a base di farro che non posso far mancare sulla mia tavola considerando innanzitutto quanto sia buono, leggero, nutriente e ricco comunque di vitamine.

Mi piace farlo sia d’estate che d’inverno…insalate, zuppe, piatti caldi, insomma con il farro davvero possiamo sbizzarrirci come vogliamo,

Ho iniziato a cucinarlo più frequentemente da quando lo trovo in bella vista nel supermerato dove di solito faccio spesa, ed è diventato ormai parte integrante della mia dispensa.

E poi ripeto…non ha bisogno né di particolare pre trattamento prima di essere cucinato, né tantomeno di ingredienti introvabili…qualsiasi cosa va bene per renderlo gustoso…anche solo un filo di olio.

Ad esempio se cliccate QUI  potete leggere come si fa in pochissimo tempo una bella insalata calda di farro con verdurine.

Anche il Farro con zucchine e salmone è un’altra ricetta semplice, ma chi mi conosce di sicuro non deve avere dubbi al riguardo…cucino improvvisando e questo delizioso primo piatto l’ho fatto una sera che davvero…era tardi…ero stanca e non avevo voglia di stare troppo intorno ai fornelli.

Ho aperto il frigo…zucchine…salmone…perfetto…proviamo Farro con zucchine e salmone.

Buonissimo!!! Leggero perché senza aggiunta di grassi…e ho avuto anche il tempo di riposare. Ma veniamo alla ricettina.

Farro con zucchine e salmone

Farro zucchine e salmone, dose per due persone

  • 200 gr di Farro
  • 100 gr di salmone
  • 2 zucchine medie
  • 1 scalogno
  • sale
  • noce moscata
  • olio

Fare il Farro con zucchine e salmone è semplice e veloce.

Dopo averlo solo lavato, facciamo lessare il farro in abbondante acqua salata o insaporita con del dado vegetale…(io ho usato quello fatto home made…la cui ricetta trovate QUI  )per circa 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo il condimento.

Laviamo le zucchine, se sono troppo grosse tagliamole in 4 per togliere un po’ di anima e dopodiché facciamole  a tocchetti piccoli e  trasferiamole in un tegame antiaderente, aggiustiamole di sale, di pepe e saltiamole velocemente a fiamma vivace facendo in modo che restino croccanti.

Nel frattempo tagliamo il salmone a listarelle.

Trasferiamo il farro cotto nel tegame con le zucchine, aggiungiamo il salmone e mantechiamo per qualche minuto aggiungendo ora anche un filo di olio .

Perfetto, il nostro Farro con zucchine e salmone è pronto, caldo…gustoso…delicato…che ne dite?

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Se vi è piaciuta questa semplice ricetta vi aspetto anche sulla mia paginaTi è  Facebook! 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *