Dado vegetale fatto in casa

Il Dado vegetale  fatto in casa è una preparazione decisamente naturale al 100%,.

D’altronde il dado vegetale è quel prodotto che tutti o quasi abbiamo a casa sia sotto forma granulare sia sotto forma di monodose.

Non possiamo non valutarne la comodità e la necessità per dare più sapore alle nostre pietanze pensando comunque di mettere un prodotto sano solo perché leggiamo la sigla vegetale. 😆

Ma ne siamo davvero sicuri?

Andiamo a leggere e ad esaminare l’etichetta e possiamo renderci conto di quello che c’è davvero dentro.

Ora è vero che se dovessimo fare i puristi al 100% allora non dovremmo davvero mangiare più nulla di comprato ma è pure vero che ci sono cose talmente semplici da rifare a casa che dedicandoci pochissimo tempo siamo bene certi di quello che mettiamo nel piatto.

Già da un po’ ero intenzionata a provare a fare il Dado vegetale fatto in casa e complice il fatto che stavo per buttare tanti odori in eccesso finalmente mi sono decisa.

Vi assicuro che è di una facilità unica…io ho scelto di fare quello cremoso e non quello secco che mi avrebbe richiesto un tempo più lungo…

Sebbene sia andata alla ricerca di diverse ricette su cui basarmi, alla fine ho fatto di testa mia in quanto la maggior parte delle preparazioni prevedono l’uso in quantità più o meno copiosa di sale.

Io ho scelto di metterne un pizzico soltanto ed ho fatto benissimo.

Davvero ho ottenuto un concentrato di verdure ed odori che vanno ad esaltare molte pietanze ad iniziare dai brodi, alle verdure e alle carni.

Ma a parte questo…vogliamo parlare degli sprechi??? Quanti odori andiamo a buttare ogni settimana?

Facendo il dado il problema è risolto.

Io vi metto ora la ricettina fermo restando che possiamo usare ogni tipo di verdura a nostra disposizione

 

Dado vegetale senza sale fatto in casa, dose per circa 20/25 dadi

  • 3 belle coste di sedano
  • 1 ciuffetti di prezzemolo
  • 1 cipolla rossa
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 zucchina
  • 1 pezzetto di zucca
  • 5 pomodorini ciliegina
  • 2 carote
  • 1 pizzico di sale grosso

Fare il dado vegetale fatto in casa è molto semplice.

Laviamo bene tutte le verdure e tagliamole anche grossolanamente, mettiamole quindi in un tegame, aggiungiamo appena una tazzina di acqua,copriamole e lasciamole cuocere molto lentamente fino a quando non saranno ben cotte.

A questo punto spengiamole, lasciamole intiepidire e solo una volta fredde frulliamole con un frullatore ad immersione ottenendo un composto omogeneo.

Non resta che formare i nostri dadi.

Versiamo  il composto su una teglia ricoperta da carta di alluminio ,livelliamolo bene ad uno spessore di 1 o 2 cm e passiamolo in freezer un’oretta, quanto basta per farlo solidificare

Forse questo è il passaggio più delicato…dobbiamo stare attente a che non ghiacci troppo altrimenti non possiamo tagliarlo

Una volta ben fermo con l’aiuto di un coltellino formiamo i nostri cubetti e riponiamoli dentro una ciotola facendo degli strati separati con un foglio di carta da forno e conservandoli nel freezer.

Ecco il nostro Dado vegetale fatto in casa è  prontissimo per essere usato ogni qualvolta ne abbiamo bisogno.

Buona preparazione!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla Pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *