Crostata morbida allo yogurt con marmellata di mirtilli

La Crostata morbida allo yogurt con marmellata di mirtilli e’ una torta ibrida tra un ciambellone e una crostata .

Nasce come una crostata ma avendo nell’impasto solo yogurt senza uova, ed olio al posto del burro non e’ friabile come una crostata ma rimane molto simile ad una mega brioscina farcita con una golosa marmellata di mirtilli.

A sua volta la farcitura non essendo messa in un impasto fluido come quello di un ciambellone rimane intatta in un unico strato senza affondare. Insomma e’ davvero un dolce leggero e squisito…adattissimo per la colazione o per la merenda e soprattutto concepito per tutti coloro che non tollerano le uova.

La Crostata morbida allo yogurt con marmlellata di mirtilli nasce dalla necessita’ di consumare dello yogurt naturale che stava li li per scadere e devo dire che il risultato mi ha molto soddisfatto.

La particolarità di questo dolce è quello di diventare più morbido mano a mano che i giorno passano..quindi un dolce da dispensa a tuttigli effetti.

Detto ciò che ne dite di vedere insieme la golosa ricettina?

Crostata morbida allo yogurt con marmellata di mirtilli

 

 

Crostata morbida allo yogurt con marmellata di mirtilli.

  • 375 gr di farina ( altri 25 gr per lavorare l’impasto)
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di yogurt bianco naturale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 aroma vaniglia
  • 80 gr di olio di riso
  • 1 vasetto di marmellata di mirtilli

Fare la Crostata morbida allo yogurt con marmellata di mirtilli è semplice.

Su di un piano setacciamo la farina e mescoliamola allo zucchero e al lievito, aggiungiamo quindi l’olio, l’aroma vaniglia, lo yogurt ed iniziamo ad impastare tutti insieme gli ingredienti.

Visto che l’impasto resta molto morbido per lavorarlo aiutiamoci con gli altri 25/30 gr di farina fino a formare una palla che metteremo a riposare in frigo per una mezz’oretta.ù

Passato questo tempo, mentre facciamo scaldare il forno, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due parti, una piu’ grande e una un po’ piu’ piccola. Stendiamo l’impasto piu’ grande su un foglio di carta da forno raggiungendo uno spessore di 4/5 mm (dopo ricresce) e trasferiamolo in una tortiera per crostate da 23/25 cm.

Tagliamo i bordi in eccesso pareggiandoli alla teglia.

Spalmiamo tutta la superficie con abbondnate marmellata livellandola bene.

Prendiamo ora l’altra parte dell’impasto e stendiamo anche questo formando il disco per la copertura.

Lavoriamolo sempre su un foglio di carta da forno in modo tale che una volta steso lo rovesciamo direttamente nella tortiera.

A questo punto sigilliamo bene i bordi e bucherelliamo il tutto con una forchetta.

Inforniamo quindi a 170 gradi per circa 25 minuti…e una volta dorata non resta che sfornarla, farla raffreddare e decorarla con abbondante zucchero a velo

E’ davvero un buon dolce, morbido e molto molto leggero…ovviamente la marmellata puo’ essere sostituita con qualsiasi altra cosa…nutella, crema…insomma fate voi e magari fatemi sapere.

A presto!!!!

Vi ricordo che potete seguirmi anche su FACEBOOK …grazie!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *