Celentani al pesto di valeriana

I  Celentani al pesto di valeriana sono un primo piatto davvero gustoso…

Eh si…chi l’avrebbe detto che dalla valeriana…anche meglio conosciuta come songino si poteva fare un pesto così buono e leggero?

Vero che molti associano la parola pesto ad olio…effettivamente fino a qualche tempo fa anche io pensavo la stessa cosa…fino a quando non ho iniziato a farlo alla mia maniera

I   Celentani al pesto di valeriana  sono la prova palese che con pochi accorgimenti possiamo ottenere un primo piatto eccellente e molto veloce…mentre cuoci la pasta fai il pesto.

E allora che ne dite di vedere insieme la super ricettina?  Celentani al pesto di valeriana

 

  Celentani al pesto di valeriana, dose per due persone

  • 180 gr di celentani
  • 50 gr di songino
  • 30 gr di parmigiano
  • 30 gr di pinoli
  • 3 cucchiai di olio
  • sale grosso

Fare i   Celentani al pesto di valeriana è semplice e veloce

In un mixer mettiamo il songino pulito e lavato, aggiungiamo il parmigiano a tocchetti piccoli ( io non metto quello grattugiato perché mi piace sentire i piccolissimi pezzettini in bocca), i pinoli, l’olio .

Tritiamo tutto molto finemente…al massimo per amalgamare bene aggiungiamo un cucchiaio o due di acqua.

Il pesto è pronto.

Diciamo che questa dose è sufficiente anche per 3 o 4 persone…alla fine non ne occorre molto, ma nel caso vi dovesse avanzare possiamo sempre metterlo in un vasetto di vetro e surgelarlo per averlo pronto all’uso in caso di necessità.

 

Bene a questo punto non resta che lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e mantecarla nel nostro pesto magari aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura solo se necessario.

Possiamo servire i nostri   Celentani al pesto di valeriana caldi!!!

Non è un semplice e gustoso piatto?

Aspetto le vostre impressioni e se vi piacciono le mie ricette potete seguire gli aggiornamenti sulla mia pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *