Zucchine al forno con feta, ricetta

Le zucchine al forno con feta sono un contorno sfizioso e diverso dal solito, perfetto per chi come me ama questo formaggio greco saporito e non eccessivamente calorico. Le zucchine al forno con feta sono un piatto molto semplice da preparare, che si può insaporire con le erbe aromatiche che più ci piacciono: io ho usato della mentuccia o menta romana, che dà al piatto una nota piacevolmente fresca; in alternativa potete aromatizzare le zucchine al forno anche con un po’ di erba cipollina o di origano, o con un misto di erbe varie. In questa ricetta le zucchine vengono saltate in padella per pochi minuti, in modo che si cuociano e si ammorbidiscano: successivamente vengono coperte con un po’ di feta sbriciolata e ripassate in forno, finché la feta non si ammorbidisce e diventa leggermente dorata. Le zucchine al forno con feta risultano così un piatto saporito e appetitoso, adatto anche ad essere servito come antipasto.

Zucchine al forno con feta ricetta il chicco di mais

Ricetta delle zucchine al forno con feta

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di zucchine
  • 80 g di feta
  • Qualche fogliolina di menta romana o altra erba aromatica a scelta
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Pochissimo sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare le zucchine al forno con feta, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele quindi a rondelle non troppo spesse (1). In un’ampia padella fate dorare l’aglio sbucciato nell’olio (2), calate quindi le zucchine, salatele appena (la feta è già molto salata) e aromatizzatele con la menta (3).

Zucchine al forno con feta ricetta il chicco di mais 1Fatele saltare a fiamma viva per 5-6 minuti, finché non saranno morbide e leggermente dorate (4). Spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio. Sbirciolate grossolanamente la feta con un coltello (5). Ungete il fondo di una pirofila con un po’ di olio (6).

Zucchine al forno con feta ricetta il chicco di mais 2

Potete usare anche il fondo di cottura delle zucchine stesse. Disponetevi quindi le zucchine leggermente sovrapposte (7) e copritele con la feta sbriciolata (8). Preriscaldate il forno a 200° (statico). Cuocete le zucchine al forno con feta per 10 minuti, in modo che la feta si ammorbidisca. Poi accendete il grill alla massima potenza per un paio di minuti, giusto il tempo che la superficie diventi dorata (9).

Zucchine al forno con feta ricetta il chicco di mais 3

Servite le zucchine al forno con feta subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine al forno con feta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

3 Risposte a “Zucchine al forno con feta, ricetta”

  1. La feta è un formaggio che senza aggiungere troppe calorie da immediatamente un gusto molto piacevole e io adorooooo ! Grazie della ricetta Francesca ciaooo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.