Crea sito

Zucca al forno con pinoli

La zucca al forno con pinoli è un contorno sfizioso e leggero, adatto per accompagnare ogni tipo di pietanza: un secondo di carne, di pesce, ma anche un piatto vegetariano o una frittata. La zucca al forno con pinoli si prepara molto semplicemente ed è buona sia calda che fredda: vi sarà sufficiente tagliare delle fette di zucca abbastanza sottili, condirle e cuocerle in forno per circa 20 minuti. Per dare un aroma delizioso a questo contorno di zucca io ho aggiunto a fine cottura un po’ di rosmarino e di prezzemolo fresco. Inoltre, se vi piace una nota piccante, potete condire la zucca al forno con del peperoncino tritato… una vera delizia!

zucca al forno con pinoli ricetta contorno con zucca leggero il chicco di mais

Ricetta della zucca al forno con pinoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di zucca pesata con la buccia
  • 20 g di pinoli
  • Un pizzico di sale
  • Peperoncino secco tritato qb
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Un rametto di rosmarino

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura 20 min.)

Per preparare la zucca al forno con pinoli iniziate eliminando la buccia della zucca. Tagliatela quindi a fette di circa mezzo centimetro (1-2). Disponete le fette di zucca una accanto all’altra, su una teglia rivestita di carta da forno. Salatele e irroratele con un filo di olio (3).

zucca al forno con pinoli ricetta contorno-con-zucca-leggero-il-chicco-di-mais-1-tagliare-la-zucca-a-fette-sottili

Conditele con il peperoncino tritato e guarnitele con i pinoli (4). Cuocete la zucca nel forno già caldo a 200° (statico) per 15-20 minuti, quindi accendete il grill alla massima potenza per farla dorare leggermente. Quando i bordi inizieranno a scurirsi estraetela dal forno (5) e guarnitela con il rosmarino e il prezzemolo tritati (6).

zucca al forno con pinoli ricetta contorno-con-zucca-leggero-il-chicco-di-mais-2-cuocere-la-zucca

Servite la zucca al forno con pinoli calda ma non bollente, oppure fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta della zucca al forno con pinoli segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca!

Una risposta a “Zucca al forno con pinoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.