Crea sito

Vellutata di zucca mantovana o delica

La vellutata di zucca mantovana è un primo vegetariano semplice e gustoso: calda, densa e cremosa, la vellutata di zucca mantovana è un vero e proprio comfort food che possiamo portare in tavola durante queste prime giornate di freddo. Preparata con una varietà di zucca – la mantovana o la delica – dal gusto intenso e dalla polpa soda e poco acquosa, la vellutata di zucca mantovana è perfetta se amate il sapore di questo ortaggio tipicamente autunnale; non c’è infatti bisogno di aggiungere molto altro, né patate come in quest’altra ricetta, né formaggi o altri ingredienti che rendano la vellutata densa e corposa: la polpa della zucca mantovana, una volta cotta, è sufficiente per rendere qualsiasi crema vegetale densa e cremosa. Naturalmente in base ai vostri gusti potete insaporire la vellutata di zucca mantovana con altri ingredienti, ad esempio un po’ di parmigiano grattugiato, oppure della paprica dolce o ancora un filo di olio al rosmarino aggiunto a crudo.

vellutata di zucca mantovana o delica ricetta semplice senza patate il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1.2 kgzucca mantovana (pesata con buccia e semi, circa 800 g di polpa pulita)
  • 1/2cipolla
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti

  • 1 Coltello affilato e pesante
  • 1 Tagliere
  • 1 Pentola con coperchio
  • 1 Frullatore / Mixer

Come preparare la vellutata di zucca mantovana

  1. Per preparare la vellutata di zucca mantovana iniziate tagliando la zucca mantovana a fette ed eliminando la zucca con un coltello pesante e affilato. Eliminate anche i semi, quindi tagliatela a cubetti (1).

  2. vellutata di zucca mantovana o delica ricetta semplice senza patate il chicco di mais 1 soffriggere zucca

    In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla tagliata a spicchi insieme all’olio (2). Unite quindi la zucca, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe. Lasciatela insaporire un paio di minuti a fiamma vivace, mescolando spesso (3).

  3. Sfumate con un paio di mestoli di brodo vegetale caldo (4). Coprite la pentola con il coperchio e cuocete la vellutata di zucca mantovana per circa 15 minuti a fuoco dolce, mescolandola solo di tanto in tanto e controllando che il brodo non si esaurisca del tutto.

  4. vellutata di zucca mantovana o delica ricetta semplice senza patate il chicco di mais 2 cuocere la zucca

    Se dovesse succedere, aggiungetene sempre poco per volta, altrimenti a fine cottura rischierete di avere una vellutata molto liquida. Quando la zucca sarà tenera e inizierà a sfaldarsi (5) spegnete il fuoco.

  5. Frullate la vellutata di zucca mantovana con un frullatore a immersione direttamente dentro la pentola (6) o, se non avete il frullatore a immersione, versate il contenuto della pentola nel boccale di un normale frullatore.

  6. vellutata di zucca mantovana o delica ricetta semplice senza patate il chicco di mais 3 frullare la zucca

    Frullate accuratamente fino a ottenere una crema densa e omogenea (7). Se aveste difficoltà a frullare, potete aggiungere in questa fase ancora poco brodo. Assaggiate e, se serve, aggiustate di sale.

  7. Servite la vellutata di zucca mantovana subito.

Note

Conservazione

Potete conservare la vellutata di zucca mantovana in frigorifero, ben chiusa in un barattolo di vetro, per un paio di giorni.

Consigli e varianti

La zucca delica è una varietà di zucca mantovana, forse quella più diffusa anche in altre parti d’Italia. Ha la buccia color verde scuro e la polpa di colore arancione chiaro, molto soda e ricca di semi.

Qui trovate tante idee e consigli per cucinare la zucca!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.