Vellutata di funghi con crostini (ricetta vegetariana)

La vellutata di funghi con crostini alle erbe è un primo piatto raffinato e vegetariano, che si può preparare sia con i funghi più pregiati, come i porcini, sia con quelli più economici (champignon, chiodini, gallinacci). Io ho usato i classici champignon, reperibili in tutte le stagioni, ma se avete funghi diversi (anche misti) potete realizzare la vellutata di funghi allo stesso modo. Per accompagnare la vellutata di funghi, l’ideale sono i crostini di pane: per rendere il piatto ancor più raffinato ho aromatizzato i crostini con aglio e erbe miste (salvia, rosmarino, timo) e li ho fritti nell’olio. Certo le calorie del piatto si alzano un po’, quindi se preferite una vellutata di funghi più leggera, preparate i crostini semplicemente con delle fette di pane tostato in forno e, volendo, leggermente strofinato con uno spicchio di aglio. Lo stesso discorso vale per la panna, che può essere sostituita con la stessa quantità di latte: la vellutata di funghi sarà un po’ meno “vellutata”, ma sicuramente più dietetica.

Vellutata di funghi con crostini ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della vellutata di funghi con crostini

Ingredienti per 4 persone

Per la vellutata di funghi champignon:

  • 800 g di funghi champignon
  • 400 g di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • ¼ di cipolla
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • 700 ml circa di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di panna fresca o latte
  • Una presa di sale
  • Pepe qb

Per i crostini alle erbe:

  • 3 fette di pane (io ho usato questo senza glutine)
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 foglie di salvia
  • Un rametto di timo
  • Un rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la vellutata di funghi con crostini, iniziate pulendo i funghi. Se usate gli champignon, staccate il gambo e eliminate la parte finale più terrosa (1). Eliminate anche la pellicina dalle cappelle (2) e tagliate tutto a fettine non troppo sottili (3).

Vellutata di funghi con crostini ricetta vegetariana il chicco di mais 1

Pelate le patate e riducetele a cubetti (4). In un’ampia pentola fate dorare a fuoco basso la cipolla a spicchi e l’aglio (5). Unite quindi le patate (6), salate leggermente e fate insaporire per un paio di minuti.

Vellutata di funghi con crostini ricetta vegetariana il chicco di mais 2

Eliminate l’aglio e aggiungete i funghi (7). Fate saltare il tutto a fiamma media per 2-3 minuti, salate e sfumate con il brodo vegetale (8). Aggiungetene quel che basta a coprire le verdure, mettete il coperchio e cuocete a fiamma media per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto se il brodo si è assorbito. In tal caso aggiungetene un mestolino alla volta. Nel frattempo preparate i crostini alle erbe: tostate il pane e tagliatelo a cubetti (9).

Vellutata di funghi con crostini ricetta vegetariana il chicco di mais 3

In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio sbucciato assieme alle erbe aromatiche (10). Unite quindi i crostini e fateli dorare per 3-4 minuti, girandoli spesso e facendo attenzione che non si brucino (11). Scolateli e teneteli da parte. Trascorsi i 15 minuti di cottura delle verdure, togliete il coperchio e fate evaporare il brodo in eccesso: dovrà coprire le verdure circa per metà (12).

Vellutata di funghi con crostini ricetta vegetariana il chicco di mais 4

Togliete il tegame dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione, fino a ottenere un composto denso e omogeneo (13). Rimettete la vellutata di funghi sul fuoco e aggiungete la panna (14). Portate a bollore mescolando sempre e fate addensare per un paio di minuti. Aggiungete infine il prezzemolo tritato (15) e spegnete il fuoco.

Vellutata di funghi con crostini ricetta vegetariana il chicco di mais 5

Servite la vellutata di funghi accompagnata dai crostini alle erbe e guarnita con una macinata di pepe e altro prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta della vellutata di funghi con crostini segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette vegetariane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Vellutata di funghi con crostini (ricetta vegetariana)”

  1. eh si…è proprio periodo di vellutate!!!quella di funghi mi attrae più di tutte,sarà che sono innamorata dei funghi non lo so….buonissima fra!!!bravissima come sempre….tuo marito è fortunatello eh?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.