Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce senza cottura molto amato da grandi e bambini, per il suo sapore intenso di cioccolato, la facilità di preparazione e il fatto che si può realizzare anche in compagnia dei più piccoli, visto che non richiede la cottura in forno. Quella che vi propongo io è una ricetta ricca, poiché oltre che da biscotti normali, questo salame di cioccolato è formato anche da amaretti e nocciole, che donano al dolce un sapore unico. Il salame di cioccolato è anche un dessert molto comodo per quando si hanno ospiti improvvisi: ne potete preparare infatti una buona quantità e confezionarlo in porzioni piccole da tenere in freezer e da tirare fuori al momento del bisogno. Decorare il salame di cioccolato per farlo assomigliare a un salame vero è molto semplice: lo zucchero a velo simulerà la pellicina che si trova intorno al salame, mentre con un po’ di spago da cucina potete realizzare una sorta di gabbietta simile a quella degli insaccati.

Salame di cioccolato ricetta dolce senza cottura veloce e facile il chicco di mais

Ricetta del salame di cioccolato

Ingredienti per 8 persone:

  • 100 g di burro a temperatura ambiente (sceglietene uno di alta qualità, altrimenti il sapore del dolce ne potrebbe risentire)
  • 2 uova intere freschissime
  • 150 g di biscotti petit (io ho usato quelli senza glutine Schar)
  • 50 g amaretti secchi (la ricetta degli amaretti non prevede farina, ma con quelli confezionati non si sa mai; perciò se siete celiaci controllate sul prontuario AIC quali marche acquistare; io ho usato quelli Virginia)
  • 50 g di nocciole tostate spellate
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di cacao amaro (controllate sul prontuario AIC che non contenga glutine; io ho usato quello Perugina)
  • 3 cucchiai di zucchero a velo (controllate sul prontuario AIC che non contenga glutine; io ho usato quello Eridania)
  • 2 cucchiai di rum bianco oppure una fialetta di aroma di rum

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 3 ore)

Per preparare il salame di cioccolato mettete in un mixer i biscotti petit e gli amaretti (1) e tritateli grossolanamente (2); metteteli da parte e inserite nel mixer le nocciole spellate (3).

Salame di cioccolato ricetta ricca il chicco di mais 1Tritate anch’esse in modo grossolano (4) e mescolatele assieme ai biscotti sbriciolati. In una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con un cucchiaio di legno (5), poi aggiungetevi lo zucchero (6) e continuate a mescolare.

Salame di cioccolato ricetta ricca il chicco di mais 2Quando otterrete una crema omogenea (7) aggiungete anche il rum (8), se lo gradite, e incorporatevi le uova una per volta (9), mescolando sempre per amalgamarle bene al burro.

Salame di cioccolato ricetta ricca il chicco di mais 3Aggiungete anche il cacao amaro (10), sempre mescolando fino ad ottenere un composto scuro e più sodo (11), quindi versate il mix di biscotti e nocciole nella ciotola (12).

Salame di cioccolato ricetta ricca il chicco di mais 4Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno o con le mani, finché i biscotti saranno ben amalgamati al resto degli ingredienti (13) e passate poi a formare il salame di cioccolato: spolverizzate di zucchero a velo un foglio di carta di da forno abbastanza grande da contenere il dolce (14). Formate un cilindro con l’impasto, modellandolo con le mani in modo che sia di forma regolare, e appoggiatelo sullo zucchero a velo (15).

Livellate la superficie del salame di cioccolato con un cucchiaio umido, quindi spolverizzatelo con altro zucchero a velo (16) che simulerà la pellicina del salame. Chiudete l’incarto di carta da forno in modo che aderisca bene al salame di cioccolato (17), quindi avvolgetelo in un foglio di carta stagnola (18).

Salame di cioccolato ricetta ricca il chicco di mais 6Riponete il salame di cioccolato in frigorifero per almeno tre ore, quindi servitelo tagliato a fette. Se volete potete anche surgelarlo e tirarlo fuori mezz’ora prima di consumarlo. Una volta scongelato il salame di cioccolato si conserva in frigorifero per non più di due giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta del salame di cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato ai dolci senza forno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Salame di cioccolato”

  1. Che buono il salame di cioccolato, però lo faccio raramente perchè in casa non amano le uova crude!
    Ho fatto il pollo alla cacciatora seguendo la tua ricetta ed è venuto delizioso!!!!!:)

  2. Ottima.La proverò.Buona l’idea degli amaretti.Per quanto riguarda il liquore, solitamente io uso lo “Strega”,ma proverò sicuramente con il Rum(sono sicuro che il risultato sarà ottimo).
    Grazie

    1. Ciao Roberto, io con il cioccolato abbino spesso il rum, ma anche lo strega oppure un liquore al caffè ci staranno benissimo, va un po’ a gusti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.