Scaloppine di maiale con uva e zucca (ricetta agrodolce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le scaloppine di maiale con uva e zucca sono un secondo piatto dal sapore autunnale particolarmente indicato ad essere servito in questi giorni in cui l’uva è molto saporita; in questa ricetta la zucca viene stufata in padella assieme all’uva, dando un gusto agrodolce alla carne di maiale (va bene la lonza oppure l’arista), che ben si presta a preparazioni come questa. Le scaloppine di maiale con uva e zucca sono un secondo piatto semplice da preparare e anche abbastanza veloce, per quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina ma non si vuole rinunciare a un piatto speciale.

Scaloppine di maiale con uva e zucca ricetta agrodolce il chicco di mais

Ricetta delle scaloppine di maiale con uva e zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di fettine di maiale tagliate sottili (lonza oppure arista)
  • 400 g di polpa di zucca
  • 150 g di acini di uva bianca
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • ¼ di cipolla
  • 4 cucchiai di farina (per la ricetta senza glutine ho usato la fecola di patate)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 25 min.)

Per preparare le scaloppine di maiale con uva e zucca iniziate tritando finemente la cipolla (1) (io uso sempre quella rossa, che ha un sapore piĂ¹ delicato). Private la zucca della buccia, dei semi e dei filamenti e tagliatela a cubetti di medie dimensioni (2). Fate scaldare due cucchiai di olio in un’ampia padella e doratevi la cipolla a fuoco basso (3).

Scaloppine di maiale con uva e zucca ricetta agrodolce il chicco di mais 1Aggiungete la zucca (4), salate e fate insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete due cucchiai di acqua e fate cuocere coperto per circa 7-8 minuti a fuoco medio. Intanto lavate gli acini di uva, tagliateli a metà e privateli dei semi (5). Quando la zucca inizierà a disfarsi aggiungete gli acini d’uva (6), coprite la padella e cuocete ancora per 6-7 minuti (l’uva deve ammorbidirsi, ma non disfarsi).

Scaloppine di maiale con uva e zucca ricetta agrodolce il chicco di mais 2Con un mestolo forato scolate il condimento (7) e tenetelo al caldo.  Infarinate da entrambe le parti le fettine di maiale (8), usando la fecola se siete intolleranti al glutine. Nella padella in cui avete cotto la zucca, aggiungete due cucchiai di olio e fatelo scaldare, quindi disponetevi le fettine di maiale infarinate cercando di non sovrapporle (9).

Scaloppine di maiale con uva e zucca ricetta agrodolce il chicco di mais 3Fatele cuocere per un paio di minuti, quindi giratele (10), salatele e cuocetele anche dall’altra parte per un minuto circa. Quando saranno ben rosolate alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (11); lasciate evaporare e distribuite il condimento di zucca e uva sulla carne (12).

Scaloppine di maiale con uva e zucca ricetta agrodolce il chicco di mais 4Fate insaporire per un minuto, quindi spegnate e spolverizzate con un po’ di pepe. Servite le scaloppine di maiale con uva e zucca ben calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle scaloppine di maiale con uva e zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Scaloppine di maiale con uva e zucca (ricetta agrodolce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.