Risotto patate e pancetta

Primo piatto cremoso e saporito, una ricetta semplice che conquisterà tutti

Il risotto patate e pancetta è un primo piatto semplice e saporito, ideale da servire durante le fredde giornate invernali. Piacevolmente profumato al rosmarino, il risotto patate e pancetta è un risotto molto cremoso pur essendo senza burro: le patate, infatti, cuocendo rilasciano il loro amido sopperendo all’assenza del burro. L’aggiunta di un po’ di parmigiano grattugiato contribuisce a questo risultato, donando al risotto ancor più gusto.

Il risotto patate e pancetta si prepara in poche semplici mosse: vi basterà rosolare la pancetta con un po’ di cipolla, unire le patate crude e tagliate a cubetti e poi il riso. Per il resto la cottura è quella di un tradizionale risotto, che andrà poi mantecato fuori dal fuoco con un po’ di parmigiano grattugiato e insaporito con del rosmarino fresco tritato.

risotto patate e pancetta ricetta facile e gustosa senza burro il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 300 g Riso Carnaroli
  • 200 g Patate
  • 100 g Pancetta (dolce o affumicata)
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1/4 Cipolla
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 rametto Rosmarino

Preparazione

Ricetta del risotto patate e pancetta

  1. Per preparare il risotto patate e pancetta, iniziate tagliando la pancetta a cubetti. Pelate quindi le patate e tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato (1). Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio a fuoco basso insieme alla pancetta (2). Quando la pancetta sarà ben rosolata unite anche le patate (3) e un pizzico di sale.

    risotto patate e pancetta ricetta facile e gustosa senza burro il chicco di mais 1 rosolare la pancetta
  2. Fate insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete il riso (4) e fatelo tostare per un minuto circa. Sfumate quindi con un po’ di brodo vegetale caldo (5). Cuocete il risotto patate e pancetta per 16 minuti circa, mescolandolo spesso e unendo altro brodo caldo all’occorrenza (6).

    risotto patate e pancetta ricetta facile e gustosa senza burro il chicco di mais 2 cuocere riso e patate
  3. Quando il riso sarà cotto e il brodo ben assorbito spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e il rosmarino tritato (7). Mantecate il risotto a fuoco spento per un minuto circa, quindi lasciatelo riposare un paio di minuti con il tegame coperto.

    risotto patate e pancetta ricetta facile e gustosa senza burro il chicco di mais 3 mantecare il risotto con il parmigiano
  4. Servite il risotto patate e pancetta subito, guarnito con un altro po’ di rosmarino e con del pepe nero macinato al momento.

Varianti

  1. Il risotto patate e pancetta è una ricetta base che si può arricchire in tanti modi diversi; potete ad esempio aggiungere 50 g di passata di pomodoro, per avere un risotto di un bel colore rosato. Oppure potreste aggiungere 150 g di funghi champignon trifolati (o 10 g di porcini secchi ammollati in acqua). Per un risotto patate e pancetta dal gusto più deciso potete sostituire il brodo vegetale con del brodo di carne.

    v_ risotto patate e pancetta ricetta facile e gustosa senza burro il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto patate e pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Pinterest mentre qui trovi tutte le ricette di risotti!

Precedente Olivette di Sant’Agata Successivo Tagliatelle al ragù bianco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.