Risotto alle carote e ricotta (ricetta semplice)

Il risotto alle carote e ricotta è un primo piatto semplice e genuino, una ricetta anche abbastanza leggera perchĂ© senza burro; il risotto alle carote, infatti, viene mantecato con un po’ di ricotta, che gli dona cremositĂ  e gusto senza eccessivi grassi. La particolaritĂ  di questo risotto alle carote, inoltre, è che si puĂ² servire guarnito con una piccola quenelle di ricotta, per creare un piacevole contrasto caldo-freddo; in questo modo il risotto alle carote, che di per sĂ© è una ricetta povera e casalinga, puĂ² a buon diritto essere servito anche per un’occasione speciale, con una presentazione un po’ piĂ¹ raffinata. Per ottenere un risotto alle carote e ricotta cremoso e avvolgente, è necessario che le carote si sfaldino formando una sorta di crema; a questo scopo è utile grattugiarle con una grattugia a fori larghi per velocizzarne la cottura. Il risotto alle carote e ricotta è un piatto vegetariano e dal gusto delicato, che si presta ad essere servito sia in una cena a base di carne che di pesce.

Risotto alle carote e ricotta ricetta semplice il chicco di mais

Ricetta del risotto alle carote e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio
  • 320 g di carote
  • 100 g ricotta + 20 g per decorare il piatto
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • ¼ di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Brodo vegetale qb
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min.)

Per preparare il risotto alle carote e ricotta, iniziate pelando le carote. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi (1). Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio (2). Unite quindi le carote (3), salatele leggermente e fatele insaporire per un paio di minuti, mescolandole spesso.

Risotto alle carote e ricotta ricetta semplice il chicco di mais 1

Aggiungete quindi un mestolino di brodo vegetale (4), coprite con un coperchio e lasciate stufare per 8-10 minuti. Quando le carote saranno morbide e inizieranno a sfaldarsi togliete il coperchio e lasciate evaporare il brodo in eccesso (5). Unite a questo punto il riso (6) e fatelo tostare per un paio di minuti.

Risotto alle carote e ricotta ricetta semplice il chicco di mais 2

Salatelo leggermente e sfumate con un po’ di brodo (7). Continuate a cuocere il risotto alle carote a fiamma media mescolando spesso e allungandolo con del brodo ogni volta che quello precedente si è consumato (8). Dopo 15-18 minuti il riso sarà giunto a cottura (9).

Risotto alle carote e ricotta ricetta semplice il chicco di mais 3

Aggiungetevi a questo punto 100 g di ricotta (10) e mescolate per farla sciogliere bene. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano (11) e continuate a mantecare a fuoco spento per un minuto circa. Lasciate riposare il risotto alle carote per qualche istante prima di servirlo (12).

Risotto alle carote e ricotta ricetta semplice il chicco di mais 4

Servite il risotto alle carote e ricotta guarnito con un cucchiaio di ricotta fresca e una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia senza glutine con olive e pomodorini segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per vedere tutte le ricette vegetariane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Risotto alle carote e ricotta (ricetta semplice)”

  1. Ciao sembra buonissimo! Ma con cosa posso sostituire la ricotta? Non mi piace molto e sono intollerante al lattosio…Grazie!

    1. Ciao Giulia, se sei intollerante al lattosio questa ricetta non fa per te, al posto della ricotta potresti usare un formaggio fresco che non contiene lattosio (se non sbaglio esiste qualche marca di stracchino) oppure eliminare del tutto l’ingrediente e mantecare il risotto con quello che usi di solito (margarina?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.