Calamari ripieni con olive e capperi (ricetta saporita)

I calamari ripieni sono un piatto appetitoso e molto versatile. Io li preparo spesso, variando la farcitura, il condimento e il metodo di cottura: nella ricetta che trovate qui, ad esempio, li ho farciti con verdure e cotti in forno; qui, invece, li ho cotti in umido e serviti assieme al couscous. Difficile dire quale sia la mia ricetta preferita dei calamari ripieni, anche perché mi vengono in mente sempre nuovi modi di farcirli; oggi vi mostro una ricetta semplice e saporita, calamari ripieni con olive e capperi, che è entrata subito nella mia top 5. Il motivo? I calamari ripieni con olive e capperi sono un piatto gustoso preparato con ingredienti cari alla nostra tradizione culinaria e che si sposano alla perfezione tra loro; inoltre, la cottura in umido con pomodoro fresco, rende i calamari ripieni particolarmente teneri e succulenti. Infine, cosa da non sottovalutare, i calamari ripieni con olive e capperi sono un piatto veloce (la farcitura si mette a crudo) e anche abbastanza economico. Per ottenere dei calamari ripieni morbidi e non gommosi, il segreto è cuocerli per almeno 30 minuti a tegame coperto, meglio se con un fondo di cottura piuttosto liquido (per questo al pomodoro fresco è bene aggiungere anche un pochino di acqua). Una volta pronti, basterà togliere il coperchio e far addensare il sugo per un paio di minuti e servire in tavola così dei calamari ripieni teneri e succulenti!

Calamari ripieni con olive e capperi ricetta saporita il chicco di mais

Ricetta dei calamari ripieni con olive e capperi

Ingredienti per 4 persone

Per 8 calamari ripieni:

  • 1 kg di calamari (se potete, scegliete quelli medio-piccoli)
  • 8-10 capperi sotto sale
  • 15-16 olive di Gaeta oppure taggiasche
  • 50 g di pangrattato (per la versione senza glutine io ho usato il Pangratì Schar)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento:

  • 400 g di pomodori datterini oppure Piccadilly
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare i calamari ripieni con olive e capperi, iniziate pulendo i calamari: eviscerateli lasciandoli interi e privateli della pelle. Dividete quindi il corpo dai tentacoli (1). Tagliate le due alette che si trovano all’estremità del corpo (2) e riducetele a pezzetti. Fate la stessa cosa con i tentacoli (3).

Calamari ripieni con olive e capperi ricetta saporita il chicco di mais 1

Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente e tritateli grossolanamente (4). Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle (5). In una ciotola mettete i tentacoli tritati assieme al pangrattato, alle olive, ai capperi e al prezzemolo tritato (6).

Calamari ripieni con olive e capperi ricetta saporita il chicco di mais 2

Aggiungete giusto un pizzico di sale (olive e capperi sono già saporiti) e mescolate il tutto con un cucchiaio (7). Aiutandovi con un cucchiaino farcite il corpo dei calamari con il ripieno, spingendolo bene fino in fondo e lasciando libero mezzo centimetro circa dall’apertura (8). Chiudete i calamari ripieni con uno stuzzicadenti (9).

Calamari ripieni con olive e capperi ricetta saporita il chicco di mais 3

In un ampio tegame fate soffriggere lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio, assieme al peperoncino tritato (10). Aggiungete quindi i calamari (11) ripieni e fateli dorare un paio di minuti per lato. Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco (12).

Calamari ripieni con olive e capperi ricetta saporita il chicco di mais 4

Lasciate evaporare finchĂ© non sentirete piĂ¹ l’odore del vino, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e coprite con il coperchio (13). Cuocete per una decina di minuti a fiamma media, aggiungendo un pochino di acqua ancora se quella precedente si fosse asciugata. Nel frattempo lavate i pomodori datterini e divideteli a metĂ  (14). Trascorsi i 10 minuti aggiungete i pomodori nella pentola (15).

Calamari ripieni con olive e capperi ricetta saporita il chicco di mais 5

Salate leggermente e coprite di nuovo con il coperchio. Lasciate cuocere per altri 20 minuti se avete usato dei calamari medio-piccoli, 20-25 minuti se avete usato dei calamari piĂ¹ grandi. Durante la cottura dei calamari ripieni controllate che il sugo non si restringa troppo e, in caso di necessitĂ , allungatelo con un pochino di acqua calda. Girate inoltre i calamari ripieni 2 o 3 volte durante la cottura. Trascorso il tempo indicato, togliete il coperchio (16) e lasciate restringere il sugo per un minuto o due, quindi completate con il prezzemolo tritato (17).

Calamari ripieni con olive e capperi ricetta saporita il chicco di mais 6

Servite i calamari ripieni ben caldi, accompagnati da un contorno di insalata o di patate.

Se ti è piaciuta la ricetta dei calamari ripieni con olive e capperi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Calamari ripieni con olive e capperi (ricetta saporita)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.