Torta morbida con marmellata

La torta morbida con marmellata è un dolce che si fa amare per la sua consistenza soffice e impalpabile, ma soprattutto per il suo cuore dolce e fruttato. Questo dolce da colazione o da fine pasto è un vero e proprio inno alla golosità, una delizia che si scioglie in bocca e regala un tripudio di sapori. Quello che rende questa torta davvero speciale è il fatto che va farcita quando è ancora cruda e, a fine cottura, la marmellata non scivola sul fondo, ma rimane al centro del dolce, proprio come accade nella analoga ricetta della torta alla nutella. Quando taglierete una fetta, scoprirete la sorpresa all’interno, con la marmellata che mantiene la sua consistenza e il suo sapore, senza mescolarsi all’impasto. Io ho farcito questa torta soffice con confettura di fragole, ma naturalmente potete utilizzare la marmellata che preferite!
Ti potrebbero piacere anche:

torta morbida con marmellata che non affonda farcita da cruda tipo torta nua il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta soffice alla marmellata di 20 cm di diametro

Se siete celiaci potete sostituire la farina 00 con pari quantità di farina di riso finissima. Ricordatevi inoltre che questi ingredienti devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, lievito per dolci, zucchero a velo.

2 uova (medie)
100 g zucchero
120 g formaggio spalmabile (Philadelphia, ricotta, mascarpone…)
130 g farina 00 (per la versione senza glutine ho usato farina di riso finissima)
8 g lievito in polvere per dolci
1/2 limone (solo la scorza grattugiata)
130 g marmellata (a scelta)
q.b. zucchero a velo (per guarnire)

276,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 276,08 (Kcal)
  • Carboidrati 46,65 (g) di cui Zuccheri 31,17 (g)
  • Proteine 6,70 (g)
  • Grassi 8,09 (g) di cui saturi 0,79 (g)di cui insaturi 0,96 (g)
  • Fibre 0,97 (g)
  • Sodio 96,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la torta morbida con marmellata che non scende sul fondo

Per preparare la torta morbida con marmellata iniziate mettendo in una ciotola il formaggio spalmabile – potete usare Philadelphia, ricotta vaccina o di pecora, oppure mascarpone – e lo zucchero (1).

Lavorate il tutto con le fruste elettriche per mezzo minuto circa, fino a ottenere un composto cremoso (2). Aggiungetevi quindi il primo uovo e continuate a mescolare con le fruste, finché non lo avrete incorporato alla perfezione. Solo a questo punto aggiungete il secondo uovo (3).

torta morbida con marmellata che non affonda farcita da cruda tipo torta nua il chicco di mais 1 impasto con formaggio spalmabile

Sbattete il composto con le fruste, finché l’uovo non si sarà ben amalgamato. Aggiungete quindi la farina, il lievito in polvere e la scorza di limone grattugiata (4).

Continuate a mescolare con le fruste elettriche per un minuto o due, fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto consistente (5). Non deve essere infatti troppo liquido, o la marmellata affonderà inesorabilmente.

Foderate con la carta da forno una tortiera di 20 cm di diametro (6). Se non ne avete una di questa misura consultate questa guida, che vi aiuterà a ricalcolare le dosi degli ingredienti in maniera proporzionale alla grandezza dello stampo che userete.

torta morbida con marmellata che non affonda farcita da cruda tipo torta nua il chicco di mais 2 fare impasto consistente

Versatevi l’impasto della torta e livellatelo bene con una spatola (7). È giunto il momento di aggiungere la marmellata! Con un cucchiaino disponetela a piccoli mucchietti sulla superficie della torta, distanziandoli un po’ l’uno dall’altro (8).

È importante che la marmellata presente in ogni mucchietto non sia poca – un cucchiaino colmo – e che non venga “spalmata” sulla superficie del dolce ma concentrata in un singolo punto: in questo modo avrà il peso necessario per scendere leggermente al centro del dolce.

Cuocete la torta morbida con marmellata nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-35 minuti. Già dopo 30 minuti, se la superficie del dolce vi sembra dorata, verificatene la cottura con uno stecchino, infilzandola in un punto dove non c’è la marmellata: se fuoriesce asciutto potete sfornarla (9).

torta morbida con marmellata che non affonda farcita da cruda tipo torta nua il chicco di mais 3 fare mucchietti marmellata

Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, quindi trasferitela su un piatto e spolverizzatela a piacere con lo zucchero a velo. Potete servire la torta soffice alla marmellata per colazione, per merenda oppure a fine pasto.

v_ torta morbida con marmellata che non affonda farcita da cruda tipo torta nua il chicco di mais

Conservazione

Potete conservare il dolce a temperatura ambiente per 3 o 4 giorni, all’interno di un contenitore per torte o coperto da una campana di vetro.

Il segreto della marmellata che non scende

La chiave per ottenere una torta morbida con marmellata in cui questa non scende sul fondo è – oltre alla giusta consistenza dell’impasto – disporla a mucchietti in quantità piuttosto generosa (un cucchiaino colmo per mucchietto). La marmellata non deve essere eccessivamente liquida, altrimenti non avrà il peso giusto per scendere leggermente al centro dell’impasto.

Suggerimento anti-spreco

Vi capita mai di avere in frigorifero due o più vasetti di marmellata aperti, magari rimasti da altre preparazioni? La torta soffice con marmellata è la ricetta perfetta per consumare gli avanzi di confettura! Potete farcirla con mucchietti di marmellata di diversi gusti, in modo che ogni fetta od ogni morso abbia un sapore differente!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.