Pollo panato con le patatine in busta (ricetta veloce)

Il pollo panato con le patatine in busta è un secondo piatto velocissimo da preparare e molto sfizioso, certo non il massimo della genuinità ma ogni tanto uno strappo si può fare. Tanto più che questo pollo panato con le patatine in busta non si frigge ma si cuoce in forno; la ricetta è davvero elementare e di sicuro incontrerà il gusto dei più piccoli, poiché le fettine di petto di pollo vengono impanate con le patatine in busta sbriciolate grossolanamente, che si attaccheranno alla carne senza bisogno di passarla nell’uovo. Per rendere il pollo panato con le patatine più morbido e facilitare la panatura è bene bagnarlo prima nel latte, mentre la cottura può anche avvenire senza l’aggiunta di olio. Servite il pollo panato con le patatine ben caldo, accompagnato da un contorno di verdure come il tortino di broccoletti.

Pollo panato con le patatine in busta ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta del pollo panato con le patatine in busta

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di petto di pollo a fette sottili
  • 60 g di patatine (per la versione senza glutine controllate le marche permesse sul prontuario AIC, io uso le San Carlo)
  • 60 ml di latte

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il pollo panato con le patatine in busta iniziate mettendo in una ciotola le patatine (1) e sbriciolatele grossolanamente con le mani. Versate il latte in una ciotola e bagnatevi le fettine di petto di pollo (2). Scolatele e passatele nelle patatine (3), facendole aderire bene da entrambi i lati (4).

Pollo in crosta di patatine ricetta veloce il chicco di mais 1In una teglia rivestita di carta da forno mettete le fettine di petto di pollo panato con le patatine una accanto all’altra (5). Non mettete sale perché le patatine sono già salate; se volete potete aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, ma non è indispensabile. Cuocete il pollo panato con le patatine nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, poi accendete il grill per un paio di minuti per far dorare la superficie (6).

Pollo in crosta di patatine ricetta veloce il chicco di mais 2Servite il pollo panato con le patatine ben caldo, accompagnato da un contorno di verdure come il tortino di broccoletti e patate oppure gli spinaci filanti.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo panato con le patatine in busta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pollo panato con le patatine in busta (ricetta veloce)”

  1. siiiiii l’ho fatto anchìio una volta,ma l’ho fritto e ho usato l’uovo,non il latte!!!e ho toppato perchè il tuo è decisamente meglio e più leggero!!!bravissima….buona domenika!!!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.